Presentimento di Andrea Canobbio edito da Nottetempo

Presentimento

Editore:

Nottetempo

Collana:
Gransassi
Data di Pubblicazione:
20 settembre 2007
EAN:

9788874521234

ISBN:

8874521235

Pagine:
92
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Presentimento

Può accadere, nella vita, che i desideri e le paure più nascoste prendano all'improvviso corpo nel mondo. Hai paura di volare, e la gente che ti sta intorno, con cui era impossibile condividere la pena, di colpo ti capisce fin troppo bene. Il narratore di questa storia è partito un giorno per Londra ed è tornato qualche mese dopo da New York. Tra i due viaggi ci sono stati ricordi, lutti, persone e immagini che come oracoli parlavano della sua vita, mentre lui, nel panico, ascoltava.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

PresentimentoDi M. Luigi-9 agosto 2011

Bella incursione nell'ansietà dell'individuo moderno, un uomo senza legami e alla mercè di paure inconfessabili: può accadere, nella vita, che i desideri e le paure più nascoste prendano all'improvviso corpo nel mondo. Hai paura di volare, e la gente che ti sta intorno, con cui era impossibile condividere la pena, di colpo ti capisce fin troppo bene. Il narratore di questa storia è partito un giorno per Londra ed è tornato qualche mese dopo da New York. Siamo nel settembre 2001. La cosa più bella per me, tuttavia, è l'articolo scritto a caldo su Ground Zero, ed i commenti che ne fa l'autore 4-5 anni dopo. E già l'articolo era di per sé bello. Si, forse Canobbio non sa se essere scrittore o editor, ma si legge, è comunicativo. Se facesse l'editor di sé stesso, tuttavia, troverebbe che in queste novanta paginette c'è qualcosa che manca. Il panico da viaggio, che aleggia quindi ovunque, poi non viene "catartizzato": non se ne sa più nulla. Sarebbe utile ritornarci (e far un raffronto con l'epico "Un indovino mi disse" di Terzani) .

PresentimentoDi l. rodrigo-6 ottobre 2010

Gustoso libricino. Si dimostra come si può vivere in perfetto stato di ansia senza che esista il minimo motivo per essere ansiosi.