Preludio alla fondazione di Isaac Asimov edito da Mondadori

Preludio alla fondazione

Editore:

Mondadori

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 1994
EAN:

9788804401841

ISBN:

8804401842

Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Quando leggere questo romanzo?Di L. Lorenzini-17 settembre 2011

In una recensione precedente alla mia si consiglia la lettura di questo libro prima del ciclo delle Fondazioni, io sono del parere opposto. Penso che per gustarsi al meglio il lavoro di Asimov si debba rispettare la cronologia delle pubblicazioni dei libri e non la cronologia interna all'universo creato dall'autore, perché sebbene più coerente, toglierebbe alcune emozioni altrimenti non vivibili, bisogna infatti ricordare che la trilogia originale è stata scritta trent'anni prima dei seguiti, quando l'autore ovviamente non avrebbe mai immaginato di rimettere mano ai suoi lavori a distanza di tre decadi.

Thriller e FantascienzaDi C. Giuseppe-2 settembre 2011

Isaac Asimov scrive il prequel della famosissima trilogia sulla Fondazione, quasi trent'anni dopo aver scritto il primo libro. Un thriller che lascia senza fiato e che vede un giovane Hari Seldon alla ricerca di elementi che formino una teoria che pare imposibbile. Come si può trovare un algoritmo che preveda le epoche storiche e che risponde al nome di psicostoria?

Considerazioni sul libroDi a. stefano-24 maggio 2011

Questo è uno dei tanti libri dello scrittore di fantascienza Isaac Asimov, undo dei migliori scrittori di questo campo. Questo è il primo dei libri del ciclo della fondazione, qui comincia il cammino di hari seldon che nel libro seguente, dopo tante difficoltà svilupperà la psicostoria, che gli permetterà di salvare in tempo un poco del fiorente impero precedente, creando le basi di uno nuovo. Vi consiglio vivamente la lettura di questo libro.

Psicologia di massaDi b. daniele-15 novembre 2010

In questo romanzo vengono approfonditi i temi che saranno alla base del ciclo della Fondazione. Una lettura piacevolissima ricca di colpi di scena e con una caratterizzazione dei personaggi di cui Asimov è maestro. Consiglio di leggerlo prima del ciclo della fondazione.

Il prequelDi A. Matteo-29 agosto 2010

Preludio alla fondazione è un'ottimo prequel, scritto per offrire una visione approfondita del ciclo della fondazione. In particolare è il primo romanzo introduttivo al ciclo, e quello che presenta la vita del grande Hari Seldon. E' un'ottima lettura sia per chi si affaccia ora al ciclo della fondazione, sia per chi desidera approfondirlo e riviverlo.

AsimovDi P. Sergio-24 agosto 2010

Uno dei libri migliori di questo scrittore, ci descrive tutto un'intera mondo le differenze e le culture che si possono trovare da un posto all'altro. Semplicemente magistrale.