La preghiera forza motrice della storia. Lettere ai monasteri femminili di vita contemplativa di Giorgio La Pira edito da Città Nuova

Città Nuova

A cura di:
V. Peri
8 ottobre 2007

883117326X

Argomento:
Preghiera cristiana

Descrizione La preghiera forza motrice della storia. Lettere ai monasteri femminili di vita contemplativa

Nel corso della sua intensa attività culturale e politica La Pira ha scritto migliaia di lettere ai più vari destinatari: familiari, poveri assistiti, carcerati, letterati, studenti, laici impegnati nelle associazioni cattoliche esistenti, colleghi universitari, religiosi, politici, diplomatici, statisti italiani e stranieri, papi (Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI), vescovi e cardinali; un numero incredibile di lettere che, se pur conservate, non sono state censite e solo una parte minima ne è stata pubblicata. In questa immensa produzione epistolare un posto particolare è occupato dalle 250 Lettere circolari alle Claustrali da lui scritte, fatte stampare in foglietti o in opuscoli singoli e quindi inviate ai monasteri o a singoli destinatari. Di cosa si tratta? Dal 1951 al 1974, divenuto Presidente delle Conferenze di San Vincenzo della Toscana, La Pira aveva introdotto nel programma dell'Associazione una novità: l'assistenza sistematica da offrire ai monasteri di clausura in difficoltà, in cambio di preghiere. L'iniziativa di caso in caso consisteva nell'invio di un foglietto stampato come circolare che, all'insegna dell'attualità, riportava le motivazioni e le iniziative "politiche" per cui La Pira chiedeva di pregare.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile