Precious di Sapphire edito da Fandango Libri

22 Aprile 2010

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Precious

Con il suo linguaggio illetterato e sconnesso, Claireece Precious Jones racconta la sua storia. Ha 16 anni ma ne dimostra almeno 30, è nera, povera e grassa. A scuola, dove si reca testardamente ogni giorno, è preda degli scherzi cattivi dei compagni per la sua mole e perché è rimasta indietro nelle classi. Tutti la credono ritardata e si disinteressano di lei finché non si accorgono che è incinta e la puniscono con l'espulsione. Precious è incinta, per la seconda volta, di suo padre: a 12 anni ha messo al mondo una bambina down, frutto dell'incesto. Sua madre non è da meno: gelosa, la schiavizza abusando a sua volta sessualmente di lei. Ma Precious, pur semianalfabeta, è intelligente, curiosa, percettiva: la sua ostinazione a continuare gli studi è in qualche modo dettata dalla coscienza che l'istruzione è la chiave per sfuggire alla violenza e all'emarginazione, è ciò che la renderà visibile al mondo, non più "una macchia di unto nero da lavare via". La sua insegnante, Miss Rain, le insegnerà a leggere e a scrivere incitandola a tenere un diario. È l'inizio di un inferno, ma anche di una redenzione: le prime, incerte parole che Precious faticosamente mette insieme compongono un quadro di indicibile violenza e povertà, ma nello stesso tempo materializzano sogni, sentimenti e desideri. Sapphire, pseudonimo di Ramona Lofton, è un'autrice americana. Ha insegnato per dieci anni a leggere e scrivere nelle scuole di Harlem e del Bronx: da questa esperienza scaturisce la materia di questo suo primo romanzo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Precious

4 di 5 su 4 recensioni

CommoventeDi P. Anna-26 Settembre 2011

Una storia molto dura, cruda, commovente. Una realtà molto difficile quella della giovane protagonista, che si trova a dover affrontare diverse difficoltà senza l'aiuto e il sostegno della propria famiglia. Una storia non indifferente che vi lascerà riflettere su molte cose, inoltre, la dolcezza del personaggio non potrà non trasportarvi....

Perchè non leggerlo?Di B. RITA-21 Aprile 2011

In tutta sincerità non mi era mai capitato di leggere una storia così infinitamente cruda, e poi con un linguaggio tutt'altro che di alto livello. Devo dire che la mia mente ha oscillato fra lo sgomento e la speranza, perchè Precious fra i tanti sentimenti che riesce a suscitare quello prevalente è la luminosa aspettativa che nonostante l'amarezza e il dolore ci sia sempre un momento in cui si smette di cadere in basso e ci si rialza. Una storia che diffonderei nelle scuole e regalerei a chi è alla ricerca di motivazioni nella vita.

Da qui il capolavoro di Lee DanielsDi G. Jessica-23 Gennaio 2011

Ancora una volta occorre ringraziare un regista, in questo caso Lee Daniels, che ha portato alla ribalta grazie al film 'Precious' un libro che offre uno spaccato della società che rimane troppo spesso oscuro e nascosto. La storia di Clarissa, 'Precious', è come un pugno nello stomaco: ti lascia senza fiato.

esprime completamente l'anima di una ragazzaDi D. Chiara-18 Ottobre 2010

All'inizio mi ha lasciato perplessa, il fatto che fosse scritto da una semianalfabeta, con errori di punteggiatura, parole sbagliate, frasi scollegate mi dava un pò fastidio. Poi ho capito che in questo modo riesci davvero a capire il personaggio, tutto quello che pensa, come si esprime e quello che prova. Dopo qualche pagina mi sono completamente immedesimata e ho trovato la storia di questa ragazza triste, molto cruda ma davvero emozionante