Postspettatorialità. L'esperienza socioculturale del cinema nell'era digitale
- Editore:
Meltemi
- Collana:
- Motus. Studi sulla società
- Data di Pubblicazione:
- 14 maggio 2020
- EAN:
9788855190817
- ISBN:
8855190814
- Pagine:
- 448
- Formato:
- brossura
Descrizione Postspettatorialità. L'esperienza socioculturale del cinema nell'era digitale
A partire dai concetti di mediashock, forma culturale ed esperienza mediale, questo volume intende analizzare le imponenti trasformazioni socioculturali che hanno investito la relazione tra gli spettatori e le immagini in movimento, con il progressivo e pervasivo radicamento dei media e delle tecnologie digitali. Da un lato, in una prospettiva il più possibile aperta ai transiti disciplinari, questo studio intende presentare le teorie sociologiche, fenomenologiche, mediologiche e culturologiche della spettatorialità. Dall'altro, il testo prova a delineare un nuovo framework teorico - quello della postspettatorialità - che, alla luce di un'estesa analisi delle pratiche della spettatorialità cinematografica nell'era digitale, superi i limiti del concetto di spettatore, al fine di identificare una nuova tipologia di utente mediale, attivo e partecipe nei processi socioculturali della contemporaneità, che sia insieme consumatore, distributore, programmatore, archivista, produttore.