Le porte di fuoco. L'epico romanzo della battaglia delle Termopili di Steven Pressfield edito da Rizzoli

Le porte di fuoco. L'epico romanzo della battaglia delle Termopili

Rizzoli

Collana:
BUR Superbur
Edizione:
Traduttore:
Bianciardi L.
4 maggio 2000

Trama Le porte di fuoco. L'epico romanzo della battaglia delle Termopili

Xeone, arciere e scudiero dell'esercito del re spartano Leonida, unico sopravvissuto al massacro delle Termopili, viene ferito e fatto prigioniero. In un appassionante viaggio della memoria racconta al re Serse il saccheggio della sua città da parte degli Argivi, l'uccisione dei genitori, la fuga con l'amata e il suo apprendistato tra le schiere spartane. "Le porte di fuoco" intreccia eventi storici, una toccante storia d'amore e i misteri del mito facendo rivivere l'umanità, le passioni, i sentimenti degli antichi eroi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Le porte di fuoco. L'epico romanzo della battaglia delle Termopili

4 di 5 su 3 recensioni

Le porte di fuocoDi E. massimo-4 aprile 2011

Diverse coincidenze mi hanno portato a leggere questo libro. Romanzo storico che affronta l'epica battaglia delle Termopili, in cui perirono 300 valorosi spartani contro l'immenso esercito Persiano, mantenendo sobria la parte dello scontro e approfondendo le personalità dei protagonisti. L'autore ha uno stile scorrevole ma crudo - come è giusto che sia, trattando soldati dediti alla guerra e allo stesso tempo applica ai dialoghi punte di filosofia che creano interesse: belle le discussioni sulla paura e sul suo contrario. Alla fine ci si affeziona alle sorti già segnate dalla storia di questi uomini e donne che costituiscono un vigoroso affresco di umanità, lasciando in chi legge una sensazione di partecipazione e solidarietà nei confronti di un ineluttabile destino.

Libro fantastico!Di B. Massimiliano-27 settembre 2010

Il libro di Pressfield ha il dono di far immedesimare il lettore nel clima della battaglia delle Termopili. Ma ha anche il merito di dimostrare tutto quello che c'è dietro alla battaglia: soprattutto il perchè trecento uomini riuscirono a tenere testa per giorni al più grande esercito mai messo insieme fino a quel momento al mondo, ma anche qual'era la vita e i valori della società di Sparta. E' un grandissimo affresco storico e bellico che costituisce anche un'interessante spaccato di storia ellenica che a scuola difficilmente viene trattato oppure che viene trattato solo marginalmente in un paragarafo, bollando Sparta come una Città-Stato in cui tutti vivevano per la guerra e i bambini meno sani venivano gettati dalla rupe tarpea. Il romanzo di Pressfield (che si basa su fonti storiche e sulla collaborazione di svariati studiosi universitari dell'epoca) rende giustizia ad una realtà ben più complessa, variegata ed interessante. Consigliato vivamente.

Il miglior libro di PressfieldDi T. Andrea-9 luglio 2010

Questa è la storia di un uomo. Una grande avventura tra guerre, nemici, amore. La lotta per sopravvivere e diventare un vero uomo, un uomo di Sparta. Il percorso che porta alle termopili, dove il piu grande esercito del mondo deve essere fermato. Straordinario coraggio, eroismo e sacrificio sono gli ingredienti della storia piu epica.