Port Authority di Pisa. Il Canale dei Navicelli tra nautica infrastrutture natura sport
- Editore:
Pacini Editore
- Collana:
- Storia
- Illustratore:
- Taddei I.
- Data di Pubblicazione:
- 18 aprile 2023
- EAN:
9791254861493
- ISBN:
1254861491
- Pagine:
- 200
- Formato:
- rilegato
- Argomenti:
- Navigazione e nautica, Arte e architettura del paesaggio
Port Authority di Pisa. Il Canale dei Navicelli tra nautica infrastrutture natura sport di Giuseppe Meucci, Mauro Ciampa
Descrizione libro
«La storia del Canale dei Navicelli parte da lontano. Nel 1547, Cosimo I convertì l’opera di Riparazione del Contado nell’Ufficio dei Fossi allo scopo di riorganizzare la rete delle acque nella piana di Pisa; furono i suoi ingegneri a disegnare il tracciato del fosso dei Navicelli, che deve il suo nome alle tipiche imbarcazioni che da subito iniziano a solcarlo.
Fu però nel 1700 che il Canale dei Navicelli visse il suo momento di splendore quando i Lorena, nuovi Signori della Toscana, decisero la costruzione di un sostegno di nuovissima concezione a Porta a Mare, un’opera, realizzata tra il 1788 ed il 1789, vero e proprio esempio di ingegneria idraulica per l’epoca che portò a garantire il transito delle imbarcazioni a pieno regime sia in uscita che in entrata.
Il Canale dei Navicelli divenne così la via più importante della costa toscana, assicurando la maggior parte dei collegamenti tra Firenze e il mare anche per il trasporto delle merci pregiate.
Con la costruzione della linea ferroviaria Pisa-Livorno, nel 1848, si ebbe un grande ridimensionamento del canale, riducendosi molto il volume dei traffici e soprattutto quello del trasporto dei passeggeri fino al 1943 quando un terribile bombardamento alleato distrusse il mondo del Canale.
E si arriva agli anni Ottanta con la nascita della Navicelli Spa – oggi Port Authority di Pisa – che, con grande passione e competenza, ha convertito il Canale dei Navicelli in una delle aree di sviluppo più importanti della città di Pisa.
L’importanza che il Canale dei Navicelli ha avuto nel passato continua anche ai giorni nostri come asse centrale di un’ampia area dove hanno sede importanti cantieri nautici i cui marchi sono famosi nel mondo con tutto quello che ne deriva in termini economici e occupazionali. Ma non solo questo…»
Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana