Sulla popular music
- Editore:
Armando Editore
- Collana:
- Classici di sociologia
- A cura di:
- M. Santoro
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2010
- EAN:
9788860810618
- ISBN:
8860810612
- Pagine:
- 128
- Argomento:
- Teoria della musica e musicologia
Recensioni degli utenti
Essenziale - 4 maggio 2012
Un saggio importantissimo di uno dei più grandi musicologi e filosofi del '900. In quest'opera, Adorno crea il perfetto connubio tra queste due discipline, analizzando dal punto di vista filosofico quel fenomeno allora emergente della popular music, adattando il suo studio al suo metodo di analisi che arriva direttamente dalla scuola di Francoforte.
Una discussione sulla musica di consumo - 30 settembre 2010
Il famoso saggio di Adorno scritto nel 1941 durante l'esilio statunitense. L'autore, filosofo, sociologo,rappresentante della scuola di Francoforte, si presenta in quest'opera nella sua veste di sociologo musicale. La musica di consumo della Tin Pan Alley, viene demonizzata dall'autore in quanto ulteriore veicolo della tendenza alla massificazione dei regimi totalitari del suo periodo. La musica di consumo si muove su due versanti, la standardizzazione e la pseudoindividualizzazione, ricreando, pericolosamente le istanze ideologiche della tormentata epooca storica in cui l'opera è stata scritta.