Il popolo del samba. La vicenda e i protagonisti della storia della musica popolare brasiliana di Gildo De Stefano edito da Rai Libri

Il popolo del samba. La vicenda e i protagonisti della storia della musica popolare brasiliana

Editore:

Rai Libri

Data di Pubblicazione:
15 dicembre 2005
EAN:

9788839713483

ISBN:

8839713484

Pagine:
253
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il popolo del samba. La vicenda e i protagonisti della storia della musica popolare brasiliana

L'evoluzione degli usi e costumi del popolo brasiliano attraverso la sua musica. L'identità creativa del Brasile, la sua originalità rispetto alla tradizione artistica ed estetica europea, il suo essere altro sito. L'opera offre un quadro completo e articolato dei suoni e delle danze tradizionali del Brasile.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Viva il Brasile!Di c. gabriele-9 maggio 2007

Leggendo il libro di De Stefano ho cominciato a sognare una terra in cui ho sempre desiderato recarmi ma che -ahimé!- non mi è mai riuscito farlo. Mi complimento che almeno attraverso le sue pagine sono riuscito a 'viaggiare' con la mente in posti straordinari come Bahia e Rio, in cui -chissà!- se mai riuscirò ad andarci. Intanto mi delizio leggendo queste pagine ricche di storia e musica e che mi sembra davvero completo e definitivo sull'argomento.

500 anni in 200 pagineDi M. Giancarlo-3 maggio 2007

Notevole per De Stefano aver condensato 500 anni di storia del Brasile in 200 pagine fitte utilizzando la musica popolare, il mezzo culturale più congeniale e conosciuto del Brasile. Gli argomenti ci sono tutti (o quasi): dai musicisti, antichi fino alle ultime estreme espressioni giovanili, ai movimenti che hanno caratterizzato un paese che è stato martoriato e umiliato dagli anni dei militari. Un plauso meritato all'autore, finissimo musicologo.

Brasile a tutto tondoDi A. Luigi-26 aprile 2007

Finalmente è arrivato sul mercato librario una disamina completa e minuziosa sul Brasile visto attraverso l'aspetto più peculiare, la musica popolare. Mi complimento con De Stefano per quest'exursus in cui ha analizzato pedissequamente ogni danza, ogni ritmo, ogni musica di un popolo che, bisogna ammettere, è spesso contraddittorio nelle sue attività e culture. Lode, quindi, all'autore per aver colmato una lacuna editoriale che risale almeno agli anni Cinquanta.

Una storia convincente e minuziosaDi L. Gianni-24 aprile 2007

Da appassionato di musica brasiliana erano più di 10 anni che non leggevo un libro storico su questa musica così minuziosamente completo. Addirittura è quasi maniacale risalire ai prodromi come fa l'autore, De Stefano, analizzando danze tribali ormai in disuso ma che è opportuno conoscere per comprendere al meglio i grandi fenomeni che sono poi stati quelli del samba e della bossa nova. ottimo l'affresco che De Stefano fa del periodo dei dittatori militari analizzando con piglio da cronista esperto le disavventure dei letterati e dei musicisti che dovettero, loro malgrado, esiliarsi in paesi stranieri. Un libro da consigliare anche ai più profani del settore. »

Dalle origini ai SepulturaDi P. Sergio-20 aprile 2007

Originale storia del Brasile attraverso il suo prodotto più peculiare, la musica popolare, passando per i suoi più noti protagonisti quali Toquihno, Vinicius, Chico, Veloso ed altri. ma ancor più originale trovo l'intervista a Gilberto Gil e Caetano Veloso e non perché sono inintervistabili ma perché De stefano ha toccato le corde giuste, ha saputo scegliere le domande adatte per risposte esaurienti su periodi ed eventi del passato che hanno caratterizzato, nel bene e nel male, il Brasile. Tutto sommato è un ottimo libro per chi voglia avere una panoramica completa del fenomeno MPB, anche perché, libri simili -per es. quello dello stesso Veloso (Feltrinelli)- è circoscritto ad un piccolissimo periodo.

Te lo do' io il BrasileDi A. Scottino-11 aprile 2007

Già, è proprio il caso di dire 'te lo dò io il Brasile', parlando di quest'ottimo testo della RAI. Un exursus completo su tutto il panorama musicale brasiliano, con chicche particolari quali le interviste a Veloso e Gil, peculiari per chi voglia comprendere appieno il Tropicalismo. Ma anche i contributi introduttivi di Chico Buarque e Gianni Minà danno la giusta cifra di questo libro che, sembra, colmi una lacuna sul genere da almeno 50 anni, se parliamo di MPB a 360°. Credo che chi voglia farsi una cultura su questo genere musicale non può farselo mancare dalla propria libreria domestica. L'unico neo è l'assenza (peccato!) di un CD con i brani almeno più rappresentativi del Brasile. A questo punto era davvero completo!