Al di là del ponte e altri racconti di Mavis Gallant edito da Rizzoli

Al di là del ponte e altri racconti

Editore:

Rizzoli

Edizione:
5
Traduttore:
Scocchera G.
Data di Pubblicazione:
5 ottobre 2005
EAN:

9788817007030

ISBN:

881700703X

Pagine:
269
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Al di là del ponte e altri racconti

Una donna abbandonata dal marito gli rimane fedele, aspettandolo per anni. La rumorosa famiglia di una sorella sposata porta scompiglio nella casa di uno scapolo. Una ragazza manda all'aria un matrimonio per inseguire il sogno di un innamorato che ha conosciuto soltanto per lettera. Sono alcune delle vicende narrate nei quattro racconti di questa raccolta, tra i più celebri che Mavis Gallant ha pubblicato a partire dalla metà del Novecento. Protagonisti inconsapevoli di passaggi decisivi della vita, gli uomini e le donne di queste storie si muovono tra silenzi, appuntamenti mancati, lunghe distrazioni, vengono ritratti in stagioni, o in attimi, che segnano una rottura.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Al di là del ponte e altri raccontiDi b. Billy-11 agosto 2011

Tre racconti, tre preziose gemme che mi hanno fatto conoscere l'arte della Gallant, che dire? La scrittura è molto bella, pulita, senza una parola di troppo. Tra l'altro la Gallant, per scelta, ha scritto solo racconti non trovando adatta per lei la dimensione romanzo. Detto questo, nessuna emozione. Si, in alcuni punti c'è "vita", ma non coinvolgimento. Tant'è che l'ho trascinato a lungo prima di poterlo digerire.

Al di là del ponte e altri raccontiDi R. Pasqualina-28 febbraio 2011

L'ho ricevuto (ma solo in prestito) da un mio caro zio. Riconosco la bravura della Gallant nel creare racconti in cui si riconosce un tratto comune, uno stile personale, in qualche modo "femminile e femminista"; racconti descrittivi, di situazioni, stati d'animo, sentimenti di personaggi sospesi e imperfetti, incerti sulle migliori strade da prendere. Però preferisco la Munro, visto che le due scrittrici sono state più volte accostate qui su Anobii, mi sembra più concreta, più vicina al mio modo di vedere le cose. Anche io ho apprezzato maggiormente "La remissione" - come andarsene in punta di piedi, mi piace - e "Al di là del ponte" in cui un amore nasce seguendo vie molto traverse, assai laterali rispetto al boulevard del romanticismo che tutti frequentano.