Pomodori verdi fritti
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Narrativa
- Edizione:
- 1
- Data di Pubblicazione:
- 19 aprile 2000
- EAN:
9788817042024
- ISBN:
8817042021
- Pagine:
- 368
Libro Pomodori verdi fritti di Fannie Flagg
Trama libro
Vero e proprio caso editoriale, Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop è un piccolo capolavoro che molti lettori hanno scoperto e amato anche grazie all'omonimo fortunato film dei primi anni Novanta. Coniugando uno humour irresistibile alla rievocazione struggente di un mondo che non c'è più, Fannie Flagg racconta la storia del caffè aperto in un'isolata località dell'Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente. Un locale, il loro, che è punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione. La movimentata vicenda che coinvolge Ruth e Idgie, implicate loro malgrado in un omicidio, e la tenacia che dimostrano nello sconfiggere le avversità, donano a chiunque segua le loro avventure la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell'esistenza.
Recensioni degli utenti
Carino - 20 febbraio 2017
L'ho acquistato dopo aver letto belle recensioni. Si tratta di un libro ironico e leggero, utile per passare qualche ora serena e piacevole, sotto le coperte e una tazza di te calda a fianco. Lo consiglio!
Pomodori verdi fritti - 9 settembre 2013
Un libro delizioso, dolce, ironico e leggero, quello che mi ci voleva dopo un paio di romanzi che non mi sono piaciuti. Tutto gira intorno al caffè di Whistle Stop, alle sue proprietarie e ai loro amici e clienti raccontato dopo tanti anni ad una donna deliziosamente depressa a cui una vecchia in una casa di riposo tramite queste vecchie storie riuscirà a instillare nuova linfa vitale... Carino e consigliato, non un capolavoro ma difficilmente non lo apprezzerete.
Pomodori verdi fritti - 14 maggio 2012
Non saprei dire se la cosa più bella di questo libro è la mescolanza di stile (ironia, divertimento, sarcasmo, una punta di amarezza) oppure se il bello è il riferimento ad una faccia dell'America che non fa più parte della nostra attualità... C'è il racconto di una signora ormai avanti degli anni che ci parla dell'America del passato, dei suoi ricordi legati alla povertà e a tante altre difficoltà... E a questo racconto si intreccia un racconto al presente, per mettere in luce cambiamenti e affinità tra il passato e il presente... Scritto in modo molto scorrevole, coinvolgente ed appassionante
Piccolo capolavoro di Fannie Flagg - 18 marzo 2012
Libro a mio parere meraviglioso. L'autrice ha uno stile stupendo, riesce a combinare sapientemente nella narrazione comicità, ironia pungente, acutezza... Una storia commovente e originale, in cui compaiono anche temi di una certa importanza, come il razzismo, l'omosessualità, la vita e la morte, affrontati con leggerezza e abilità. Nostalgico, rievoca atmosfere e mondi che non ci sono più, divertente, ironico, tenero, dolce... Una meraviglia, da avere assolutamente.
Molto bello - 13 marzo 2012
Non è sicuramente un capolavoro, ma ha il merito di essere una lettura di piacere e di svago di alto, altissimo livello. Da menzionare è la presenza di temi importantissimi, quali l'omosessualità e il razzismo, che emergono quasi con prepotenza dalle pagine di questo, all'apparenza frivolo, romanzo. Piacevole lo stile dell'autrice, anche se avrei preferito capitolo meno lapidari e brevi.
Pomodori verdi fritti - 7 marzo 2012
Mi è piciuto molto il film e da esso mi è nata la curiosità di andare a leggere il libro sperando che non mi avrebbe deluso e così è stato. Il romanzo è ancora più bello e capisco come mai a suo tempo diventò un vero e proprio caso editoriale. Dentro troviamo tutti gli aspetti dell'animo umano: la felicità, il dolore, la voglia di vivere, la rabbia ecc... Il tutto racchiuso in un micro universo in Alabama. Consigliato.