
Poetica
- Editore:
Bompiani
- Collana:
- Testi a fronte
- A cura di:
- D. Pesce , G. Girgenti
- Data di Pubblicazione:
- 25 ottobre 2000
- EAN:
9788845290688
- ISBN:
8845290689
- Pagine:
- 216
Libro Poetica di Aristotele
Trama libro
La Poetica di Aristotele è dedicata quasi interamente alla definizione e all'esame particolareggiato di quella forma dell'arte che è la tragedia. Il saggio introduttivo dell'autore, ricolloca il testo nell'orizzonte del corpus di Aristotele ricostruendone il testo filosofico per troppo tempo accantonato. Le note al testo sono brevi e chiariscono i temini e i concetti più controversi e difficili. Il testo greco a fronte è quello dell'edizione di riferimento a cura di R. Kassel: Aristotelis de arte poetica liber, Oxford, con alcune variazioni.
Recensioni degli utenti
Da leggere - 24 ottobre 2010
L'opera che tratta della poesia e del ruolo del teatro nell'antichità. Penso che tutti coloro che vogliono farsi un'idea precisa, "dall'interno", della tragedia antica dovrebbero leggere quest'opera, che purtroppo ci è giunta incompleta.
Poetica - 8 ottobre 2010
Un'opera portante ancorchè agile ed elusiva. Espressione netta di una aristotelicità che non si bada dell'argomento, e si adatta a qualsiasi analisi grazie alla sua perfezione teorica. Un'opera che sembra sconclusionata, a tratti arida ed enumeratoria, ma che presa nel suo linguaggio, di petto e di lima, rivela una delle tante anime dell'Occidente.
Poetica - 3 ottobre 2010
Cominciai la leggerla durante un viaggio in treno: chi sa perché me lo ricordo! Il voto, ovviamente, è per il contenuto: Aristotele scriveva bene soltanto le opere che dovevano uscire dalla scuola. E la Poetica non era fra queste.