PLaNCK! Ediz. italiana e inglese (2015) vol.5 edito da CLEUP
Buona reperibilità

PLaNCK! Ediz. italiana e inglese (2015) vol.5

Buon appetito/Enjoy your meal!

Editore:

CLEUP

Data di Pubblicazione:
2015
EAN:

9788867873777

ISBN:

8867873776

Pagine:
80
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione PLaNCK! Ediz. italiana e inglese (2015) vol.5

Il cibo è un punto di intersezione per tutte le scienze. È risorsa biologica e culturale al contempo. Con il cibo ci siamo co-evoluti: lo abbiamo cercato nelle nicchie ecologiche del passato, ci siamo adattati ad esso, poi abbiamo cominciato a manipolarlo, per esempio cuocendolo e rendendo quindi molti alimenti sia più digeribili sia più nutrienti. Con la domesticazione di piante e animali abbiamo imparato a produrlo in eccesso rispetto ai ritmi naturali, a stiparlo e a conservarlo, insomma lo abbiamo trasformato.
Sono nate le infinite culture alimentari che caratterizzano i popoli della Terra. Tutti questi cambiamenti hanno modificato nel profondo la nostra fisiologia e il nostro sviluppo, dal cervello che percepisce i sapori alla statura. Nel mondo di oggi il cibo basterebbe ancora per tutti, ma una minoranza ne ha troppo e lo spreca, mentre la maggioranza non ne ha abbastanza. La nostra fisiologia di cacciatori raccoglitori africani, nati come specie Homo sapiens intorno a 200mila anni fa in un contesto in cui le fonti di cibo nutriente erano saltuarie, è la stessa che oggi affronta i cibi grassi e pieni di zucchero che si trovano a man bassa in un centro commerciale. Oggi sappiamo che ciò che mangiamo, insieme allo stile di vita, influisce profondamente sulla nostra salute e può modificare persino la regolazione genica: una dieta sana è la prima prevenzione contro le più insidiose malattie.
Questi temi saranno al centro dei dibattiti che animeranno l’Esposizione Universale in programma a Milano da maggio a ottobre 2015. La scienza sarà in primo piano, perché “nutrire il pianeta” significa comprendere che il retroterra essenziale per una corretta ed equa alimentazione è la preservazione della biodiversità. La diversità degli alimenti dipende a sua volta dalla diversità delle specie e dalla salute degli ecosistemi.
L’Italia, nonostante tutto, è ancora oggi il paese con la più alta biodiversità in Europa. Non solo, le stesse ragioni di questa diversità biologica (un territorio irregolare, da sempre terra di passaggio) stanno alla base delle diversità culturali italiane. È una ricchezza unica che dobbiamo tenerci ben stretta.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 7.00
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro PLaNCK! Ediz. italiana e inglese (2015) vol.5
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti