Pinocchio di Carlo Collodi edito da Salani

Pinocchio

Editore:

Salani

Collana:
Gl'istrici
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
19 marzo 2009
EAN:

9788862560719

ISBN:

8862560710

Pagine:
253
Formato:
brossura
Età consigliata:
10 anni
Acquistabile con la

Descrizione Pinocchio

Pinocchio ha due aspetti: da un lato c'è lo sforzo di ammaestrare, di ammonire, preparare alle miserie e alle difficoltà della vita, e certo furono questi gli intenti razionali con cui Collodi si apprestò a scrivere il suo racconto. Ma ciò che rimane vivo del libro è invece quello che gli è sfuggito di mano, in cui Collodi ha trasferito la sua natura più autentica: il ragazzo che scappa, che vuole vivere il lato fantastico della sua infanzia, che si lascia abbagliare dagli incanti e che crede disperatamente alle illusioni. La vitalità di Pinocchio ha scavalcato con le sue secche gambe di legno ogni convenzione, ogni moralismo, ogni moda. Per questo il libro non invecchia, continua a esser tradotto in tutto il mondo, ne vengono tratti film e musical, è oggetto delle interpretazioni più svariate e finisce per essere considerato simbolo dell'umanità intera. Per questo il libro non invecchia, continua a essere tradotto in tutto il mondo, ne vengono tratti film e musical, è oggetto delle interpretazioni più svariate e finisce per essere considerato simbolo dell'umanità intera. Questa edizione nella collana "Gl'istrici" riproduce le illustrazioni di Fiorenzo Faorzi dell'edizione del 1945. Età di lettura: da 10 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

IL LIBRO DEI BAMBINI E DEGLI ADULTIDi m. davide-7 agosto 2010

Pinocchio è il miglior libro di narrativa che abbia ma letto. Per tutte l'età appassionante,coinvolgente che riaccende in tutti il bello dell'infanzia. Dà messaggi importanti e nessuno potrà dimenticare il magnifico stile di scrittura di Carlo Collodi.

PinocchioDi S. Michele-2 agosto 2010

Un classico della letteratura italiana per l'infanzia. Credo che nel suo genere, sia un piccolo capolavoro, distante anni luce da alcune delle rivisitazioni successive (quella di Walt Disney in primis), che hanno edulcorato delle vicende e dei personaggi estremamente caratteristici nel loro essere dissacratori rispetto al genere fiabesco; "Pinocchio" va in direzione opposta rispetto alla tendenza dei romanzi lacrimevoli dello stesso periodo (come il libro "Cuore"), rovesciando e deridendo i valori pedagogici (secondo Collodi solo di facciata) che si cercava di dare ai più giovani, smascherando una società corrotta e volgare; la famiglia come rifugio diventa una prigione che fa scappare Pinocchio appena nato, l'importanza di aiutare il prossimo diventa la secchiata d'acqua al burattino, gli anziani come saggi diventano Geppetto e Mastro Ciliegia che litigano come due bambini.