Piccolo mondo antico. Ediz. integrale di Antonio Fogazzaro edito da Newton Compton Editori
Alta reperibilità

Piccolo mondo antico. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
Data di Pubblicazione:
5 marzo 2015
EAN:

9788854174597

ISBN:

8854174599

Pagine:
318
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Piccolo mondo antico. Ediz. integrale

"Piccolo mondo antico" è il romanzo più noto di Antonio Fogazzaro. Si apre sul lago di Lugano, e un lago è sempre sullo sfondo delle opere di Fogazzaro: ora calmo, ora tempestoso, idilliaco e impassibilmente crudele, quasi un protagonista. Il lago è anche testimone del sorgere dell'amore fra Luisa e Franco, presto avversato a causa delle differenze sociali che dividono i due innamorati. Attorno a questo centro narrativo si dispongono i molteplici temi del romanzo: la scoperta della irriducibile diversità fra Luisa e Franco, la crisi del loro rapporto che si altera in un dissidio di natura religiosa, soprattutto dopo la morte atroce della figlia, la contesa sul testamento. Le vicende di natura patriottica con fughe e inseguimenti contribuiscono a dare vita e movimento a un ambiente provinciale altrimenti inerte, "segregato dal mondo grande". Introduzione di Giulio Cattaneo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 3.90
Disponibile in 4-6 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Piccolo mondo antico. Ediz. integrale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Una lettura coraggiosaDi m. miriam-30 marzo 2012

Nonostante questo libro faccia parte in pieno dei classici della letteratura italiana, la sua lettura non è certo semplice: innanzitutto per la ricca presenza, nel testo, di vocaboli appartenenti ai dialetti veneziano e lombardo e poi perchè lo stile narrativo è piuttosto lento e le azioni di rilievo dei personaggi si perdono nelle lunghe descrizioni paesaggistiche o politiche, con conseguente perdita del ritmo della narrazione.

Piccolo Mondo AnticoDi N. Luca-9 marzo 2012

La storia di "Piccolo Mondo Antico" viene narrata sullo sfondo del Lago di Lugano negli anni che precedono la seconda guerra d'indipendenza. Protagonisti di questo romanzo sono due innamorati, Franco e Luisa i quali richiamano alla memoria il rapporto travagliato tra Renzo e Lucia, raccontato da Manzoni. Consiglio questo libro per vari motivi: la trama sempre intensa, le descrizioni fatte da Fogazzaro sia dell'ambientazione sia dei personaggi che risultano molto ben caratterizzati.