Piccolo manuale di storiografia di Angelo D'Orsi edito da Mondadori Bruno

Piccolo manuale di storiografia

Collana:
Campus
Data di Pubblicazione:
1 Novembre 2002
EAN:

9788842495741

ISBN:

8842495743

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Piccolo manuale di storiografia

Ripercorrendo i principali temi della teoria, della filosofia e della metodologia storica, nonché le vicende, i filoni e le figure della storia della storiografia, il testo sostiene ed afferma la capacità della storia di assicurare, con un ragionevole grado di certezza, la conoscenza dei fatti che essa studia. Storia come scienza, e storico come figura professionale nella cui fisionomia entrano l'amore per la conoscenza e il metodo, le competenze tecniche e l'onestà intellettuale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.40

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

last but not leastDi G. Michel-16 Ottobre 2010

Molto dispersivo. Interessante verso la conclusione. Mancano i capitoli tematici sugli autori; un lungo discorso che, una volta finito, ti sfugge via senza darti alcuna sensazione di apprendimento. Peccato. p.s. fastidioso l'uso ridondante della formula "last but not least". Proprio fuori luogo!

il mestiere di storicoDi G. Silvia-23 Agosto 2010

Questo piccolo libro, sintetizza esemplarmente come uno storico dovrebbe esercitare la propria professione, raccontando fatti autentici con precisione e meticolosità ma semza impossibili pretese di neutralità ed oggettività. La deontologia dello storico si realizza palesando al lettore-fruitore i propri obiettivi di ricerca e le chiavi interpretative scelte. Interessante e utile anche per i non addetti ai lavori...