Petrolio di Pier Paolo Pasolini edito da Mondadori

Petrolio

Editore:

Mondadori

A cura di:
S. De Laude
Data di Pubblicazione:
15 novembre 2016
EAN:

9788804670346

ISBN:

8804670347

Pagine:
657
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Petrolio

Iniziato durante i primi anni settanta, durante le crisi petrolifera mondiale, e portato avanti fino alla morte, nel novembre 1975, «Petrolio» è un gigantesco frammento di quello che avrebbe dovuto essere un romanzo-monstruum di circa duemila pagine. Una enciclopedia del racconto, che comprende tutti i registri, bassi e alti, della scrittura. Appunti, annotazioni, una lettera a Alberto Moravia, schizzi e specchietti che compongono un libro «nero», pubblicato, con fedeltà all'autografo, solo nel 1992. Risulta da questi frammenti una disperata archeologia umana, un'esplorazione dei misetri della sessualità e insieme uno spaccato dell'Italia del boom tra oscuri complotti di potere e stragi di stato rimaste impunite. Con nota filologica di Aurelio Roncaglia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

L'ultimo romanzo di pasoliniDi R. Lidia-18 maggio 2012

Impossibile un giudizio globale: è geniale, molto surreale e direi anche "cinematografico" (in certi frnagenti sembra la sceneggiatura di un film) ; è molto al di là dagli schemi, non segue sempre un filo razionale (anche perché è incompiuto) e muta continuamente registro. Possono risultare monotone le parti politiche e ferire la sensibilità quelle sessuali perché molto ossessive.

Appunto 21Di L. Federico-15 ottobre 2010

I più grandi misteri della storia italiana. Il romanzo incompiuto che è, con ogni probabilità, costato la morte a Pasolini. I misfatti dell'Eni e la connessione tra le stragi degli anni '70 e le più segrete strategie internazionali; strategie legate al petrolio. Il grande mistero dell'appunto 21, forse inesistente e miracolosamente venuto alla luce nel 2009. Eterne polemiche che ogni italiano spera siano chiarite per restituire dignità a Pasolini.