La peste di Albert Camus edito da Bompiani

La peste

Editore:

Bompiani

Edizione:
32
Traduttore:
Dal Fabbro B.
Data di Pubblicazione:
6 dicembre 2000
EAN:

9788845247408

ISBN:

8845247406

Pagine:
245
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La peste

Orano è colpita da un’epidemia inesorabile e tremenda. Isolata con un cordone sanitario dal resto del mondo, affamata, incapace di fermare la pestilenza, la città diventa il palcoscenico e il vetrino da esperimento per le passioni di un’umanità al limite tra disgregazione e solidarietà. La fede religiosa, l’edonismo di chi non crede alle astrazioni, ma neppure è capace di “essere felice da solo”, il semplice sentimento del proprio dovere sono i protagonisti della vicenda; l’indifferenza, il panico, lo spirito burocratico e l’egoismo gretto gli alleati del morbo. Scritto da Camus secondo una dimensione corale e con una scrittura che sfiora e supera la confessione, La peste è un romanzo attuale e vivo, una metafora in cui il presente continua a riconoscersi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

BellissimoDi S. Carla-24 marzo 2018

Storia ambientata all'indomani della seconda guerra mondiale. Ruota intorno alle riflessioni sulla seconda guerra mondiale, i totalitarismi e gli orrori di cui è capace l'uomo. Pieno di metafore e allegorie!

La pesteDi m. serena-13 ottobre 2011

Per quanto l'argomento e la trama possano essere affascinanti, la scrittura poco fluida non è riuscita ad appassionarmi più di tanto. Non è un libro che mi sento di sconsigliare, ma dopo aver letto tante recensioni che vantavano il libro, ed essendo un argomento che in genere mi appassiona, sono rimasta un pò delusa quando poi mi sono decisa a leggerlo. Il giudizio è un pò severo ma il coinvolgimento che è riuscito a ispirarmi è veramente nullo.

IntensoDi c. maria-14 settembre 2011

Gli straordinari colori delle terre d'oriente ed id il loro sapori così sensuali si confondono con l'immagine tetra e devastante della peste. Un'opera di enfasi che descrive ad onor di cronaca e lascia al contempo trapelare qualcosa di mistico in quella che è stata una vera catastrofe. Lo stile dell'autore è impeccabile, Camus in prosa significa attendere che la scena si costruisca sul palco di un teatro.

La pesteDi L. Maria-26 luglio 2011

Grande esempio di letteratura tout court, contiene spunti a profusione. La buona letteratura ha sempre a che fare con la vita, ma a volte la prende un pò alla lontana, permettendoci di distrarsi ed uscire un pò da sè. Libri come questo ci tengono invece in stretto contatto con quella parte di noi che tenta di dare un senso alle cose. Moltissimi sono gli spunti per riflessioni.

La sfida letterariaDi B. Raimondo-16 aprile 2011

La sfida letteraria di "La peste" è molto ardua. Una città in quarantena, dove non succede quasi niente, tranne continue morti per peste. Un romanzo definito filosofico per la sua forte intenzione allegorica (pubblicato alla fine della seconda guerra mondiale) riesce ad essere ad tutti gli effetti anche un romanzo avvincente e questo è il miracolo della scrittura di Camus. Uno dei più bei libri della letteratura europea a mio parere.

La grande filosofia esistenzialista franceseDi M. Gianpaolo-27 novembre 2010

La peste è sicuramente un'esempio della letteratura filosofica francese del XX secolo. Camus in questo racconto entusiasmante, riesce a farci comprendere temi filosofici, abbastanza complicati in poche e semplici righe. Da leggere e soprattutto studiare!