Il peso dello zaino di Giulio Bedeschi edito da Ugo Mursia Editore

Il peso dello zaino

Data di Pubblicazione:
11 aprile 2011
EAN:

9788842537861

ISBN:

8842537861

Pagine:
232
Argomenti:
Forze di terra e impiego operativo, Seconda Guerra Mondiale
Acquistabile con la

Descrizione Il peso dello zaino

"Il peso dello zaino" è la naturale integrazione di "Centomila gavette di ghiaccio", con il quale costituisce un unico blocco narrativo. Chiusa la vicenda del fronte russo con il rimpatrio dei superstiti, gli Alpini, ritornati ai loro reparti dopo un mese di licenza, vengono impiegati nel settore di confine verso la Jugoslavia: ma incombe su di loro il dramma dell'8 settembre.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

EccellenteDi N. Riccardo-30 gennaio 2017

Un grande libro, che prosegue e preannuncia i volumi di guerra dove i protagonisti sono ancora una volta i soldati impegnati nella Prima Guerra Mondiale.

La dissoluzione dell'esercito italiano.Di S. Silvia Di Lorenzo-6 giugno 2016

"Il peso dello zaino" è il seguito di "Centomila gavette di ghiaccio". Racconta i primi giorni a casa dei soldati italiani dal fronte russo, la loro convalescenza presso gli ospedali militari, il dramma di alcuni sfigurati e menomati. Narra anche l'incredulità con la quale i soldati accolsero la notizia dell'armistizio e dà una visione concreta della totale disorganizzazione dei vertici politici e militari italiani di fronte alla resa. Mentre "Centomila gavette" era la cronaca di una tragedia collettiva, "Il peso dello zaino" è più la reazione individuale di fronte agli eventi. Ogni personaggio prende consapevolezza di quella individualità che nel fronte russo aveva perso a vantaggio di uno spirito comune e solidale.