Persuasione di Jane Austen edito da Einaudi

Persuasione

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Agosti Castellani M. L.
Data di Pubblicazione:
31 maggio 2011
EAN:

9788806207946

ISBN:

8806207946

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Persuasione

Pubblicato postumo nel 1818, "Persuasione" narra il contrastato amore tra l'aristocratica Anne Elliot e il capitano di Marina Frederick Wentworth. A diciannove anni Anne si è lasciata persuadere dal padre e dall'amica di famiglia Lady Russell a rompere il fidanzamento con l'amato e squattrinato Frederick. Ma quando dopo sette anni di lontanza questi ritorna, Anne, a cui ora si profila una vita da zitella, non si lascia sfuggire la seconda occasione che il destino le regala. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, "Persuasione" ritrae con straordinaria penetrazione psicologica i suoi personaggi e contiene un impareggiabile ritratto della società inglese d'inizio Ottocento e delle sue rigide convenzioni sociali. Introduzione di Roberto Bertinetti.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

DelicatoDi R. Antonella-24 febbraio 2014

Anche se non è il mio romanzo preferito della Austen, anche questo libro ti lascia qualcosa che va molto al di là dei semplici inchini, thè, frasi fatte e moine tipiche dell'epoca. Questo romanzo rappresenta la maturità della scrittrice e difatti dipinge proprio la storia di Anne, una giovane aristocratica arrivata ora all'età adulta. La ventiseienne, infatti, non si è ancora sposata e deve, per convenzione sociale, trovare marito al più presto. Ma se alla tenera età di diciotto anni era stata tanto debole e influenzabile da farsi dissuadere nella sua scelta, non lo sarà nuovamente. Un romanzo dai tratti teneri e romantici.

RomanticoDi R. Antonella-23 febbraio 2014

Anche se non è il mio romanzo preferito della Austen, anche questo libro ti lascia qualcosa che va molto al di là dei semplici inchini, thè, frasi fatte e moine tipiche dell'epoca. Questo romanzo rappresenta la maturità della scrittrice e, difatti, dipinge proprio la storia di Anne, una giovane aristocratica arrivata ora all'età adulta. La ventiseienne, infatti, non si è ancora sposata e deve, per convenzione sociale, trovare marito al più presto. Ma se, alla tenera età di 18 anni, era stata tanto debole e influenzabile da farsi dissuadere nella sua scelta, non lo sarà nuovamente. Un romanzo dai tratti teneri e romantici.

PersuasioneDi m. mariarita-28 giugno 2012

Anche se meno appassionante di Orgoglio e pregiudizio, Persuasione è scritto con una tale raffinatezza che si mostra chiaramente come il risultato finale dell'iter narrativo della scrittura austeniana (il romanzo fu pubblicato postumo). Anne Eliott, la protagonista, ha 27 anni, ha sbagliato ed è sola: si è lasciata persuadere, anni prima, da suo padre e da Lady Russell a rompere il fidanzamento con l'ufficiale di marina Frederick Wentworth. Otto anni dopo, in circostanze diverse, i 2 si incontreranno di nuovo. E' la storia, sullo sfondo della campagna inglese e della sua nobiltà dipinta con elegante ironia, di un seconda possibilità.

Bellissimo!Di L. Ilaria-16 maggio 2012

Questo libro mi è piaciuto moltissimo! Forse non sarà all'altezza di "Orgoglio e pregiudizio", che finora rimane fra i miei preferiti (insieme al film che riguardo molto spesso) , ma la storia è bellissima e Jane Austen non delude MAI! Ho dovuto leggerlo pian piano, ma così facendo, credo di averlo goduto un pò di più rispetto al leggerlo tutto d'un fiato... E ovviamente consigliatissimo!

Sempre stupendo!Di B. Angela-31 agosto 2011

Stupendo, stupendo, stupendo... Come solo un lavoro di Jane Austen possa esserlo! Una giovane, non poi così tanto, donna alle prese con un amore del passato! Con il risentimento di quest'uomo e con l'arrivo anche di un nuovo pretendente non poi così favorevole ai suoi occhi! Anne sceglierà l'amore vero o il secondo candidato? E il capitano la perdonerà o gli serberà rancore?

FantasticoDi C. Anna-12 agosto 2011

Adoro Jane Austen perchè ritengo che riesca a raccontare storie con la giusta dose di ironia e sagacia. Leggere "Persuasione" è stato piacevolissimo e per nulla pesante, la storia è coinvolgente e l'ironia dell'autrice riesce a sdrammatizzare i momenti più tristi. Questo romanzo ci offre anche una bella descrizione dell'Inghilterra vittoriana.