€ 7.90
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Perle ai porci. Diario di un anno in cattedra. Da carogna

Perle ai porci. Diario di un anno in cattedra. Da carogna

di Gianmarco Perboni


18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

Settembre il giorno della prima campanella. Il professor Perboni prende servizio come docente di Lingua e letteratura inglese all'Istituto tecnico De Bernardi nel corso C. Il più ostico, a detta della vicepreside. Un corso come tutti gli altri, è convinto Perboni, lui che con svariati anni di insegnamento alle spalle, prima da precario, poi di ruolo - conosce bene gli studenti italiani di oggi. Una generazione scoraggiante, irrecuperabile, bovinamente supina. Ragazzi che, in cima alla scala delle proprie aspirazioni, pongono quella di partecipare ad Amici e, al secondo posto, "almeno conoscere qualcuno che abbia partecipato ad Amici". Adolescenti viziati da genitori disposti a procurare certificati medici fasulli che consentano di uscire dall'aula per andare in bagno ogni dieci minuti, e pronti a denunciare l'insegnante al primo brutto voto (non importa se meritato). Allievi ormai resi incontrollabili da docenti sempre più demotivati, confusi - troppo entusiasti o troppo negligenti e fiaccati da uno stipendio ridicolo e da obblighi burocratici assurdi e contraddittori. Ma Perboni non teme più nulla perché ha messo a punto il suo personale metodo da carogna... Questo romanzo è il diario di un anno di scuola. E, raccontando interrogazioni da purga staliniana, inquietanti consigli docenti e surreali colloqui con i genitori, insinua nel lettore il sacrosanto sospetto che il quadro della scuola dipinto da Perboni rispecchi perfettamente la disperante realtà delle aule italiane.

Tutti i libri di Gianmarco Perboni

Voto medio del prodotto:  3.5 (3.8 di 5 su 13 recensioni)

4Perle ai porci, 15-07-2012, ritenuta utile da 11 utenti su 13
di - leggi tutte le sue recensioni
Ho riso moltissimo durante la lettura di questo libro, trovo che Perboni sia riuscito nell'intento di svelare al lettore la vera quanto abbastanza penosa realtà della scuola italiana, e non risparmia ovviamente niente e nessuno... Struttura e calendario scolastico, colleghi, colloqui, riunioni, presidi, bidelli, genitori, alunni... Tutti finiscono nel bersaglio dell'acido professore, autodefinitosi "carogna" :-)
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4Perle ai porci, 10-03-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Mi aspettavo di leggere qualcosa del tipo "I ragazzi fanno la ola mentre spiego", cioè raccolte di note eo eventi bizzarri successi ai professori d'Italia. Non è così. Il signor Perboni (pseudonimo) racconta della vita e delle difficoltà che gli insegnanti incontrano nel loro lavoro quotidiano. Tagli alle spese, precariato, alunni insofferenti, tutto viene affrontato (seppur brevemente) in questo libro. E' stata una bella scoperta e una bella lettura.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
3Esilarante, 23-09-2011, ritenuta utile da 12 utenti su 14
di - leggi tutte le sue recensioni
Ho riso parecchio nel mentre che leggevo questo libro, trovo che Perboni sia riuscito nell'intento di svelare al lettore la vera quanto abbastanza penosa realtà della scuola italiana, e non risparmia niente e nessuno... Struttura e calendario scolastico, colleghi, presidi, bidelli, genitori, alunni... Tutti finiscono nel bersaglio dell'acido professore, autodefinitosi (giustamente! ) "carogna".
Ritieni utile questa recensione? SI NO
3A tratti tremendo, ma in sendo positivo, 03-03-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Un libro divertentissimo se letto dalla parte del professore, ma tremendo se visto con gli occhi dello studente. Leggero e spensierato. Ottimo per sorridere delle esperienze studentesche vissute da tutti.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4Perle ai porci, 24-02-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Un libro da riderci su ma, fino a un certo punto; ambientato in una scuola superiore ligure come potrebbe essere in qualsiasi altra parte d'Italia. Le difficoltà riscontrate da un insegnante nei confronti delle nuove generazioni. In questo caso un insegnante che ha deciso di non farsi mettere "sotto" e che affronta le questioni quotidiane con cinicità e scaltrezza.
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Leggi anche le altre recensioni su Perle ai porci. Diario di un anno in cattedra. Da carogna (13)