La pergamena della seduzione di Gioconda Belli edito da Rizzoli

La pergamena della seduzione

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
D'Amico M.
Data di Pubblicazione:
29 agosto 2007
EAN:

9788817018364

ISBN:

8817018368

Pagine:
383
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama La pergamena della seduzione

Madrid, anni Sessanta. Lucia ha 17 anni, i suoi genitori sono morti in un incidente aereo e i nonni l'hanno mandata dall'America Latina a studiare in un collegio di monache. Conosce un professore quarantenne, Manuel, erede di un'antica famiglia nobiliare. Manuel ha un'ossessione: riabilitare la regina Giovanna, figlia di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona e madre dell'imperatore Carlo V. Ritenuta pazza per l'amore dimostrato nei confronti del marito Filippo il Bello, anche dopo la sua morte prematura, Giovanna era stata privata di ogni potere e rinchiusa per quarantanni in un castello. Manuel fa indossare a Lucia un antico vestito di seta, le fa rivivere le vicende e le emozioni di Giovanna, sperando di scoprire attraverso di lei la verità sulla regina. E Lucia diventa Giovanna.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

La pergamena della seduzioneDi T. Gina-31 ottobre 2010

Interessante la biografia della Regina Giovanna, non pazza, ma descritta come pazza, per interessi dinastici. Tradita da tutti, madre, padre, marito, figli. Perchè aveva un'anima ribelle e non voleva piegarsi; parallelamente all'affresco storico, una vicenda moderna, (un plagio e una seduzione, un quarantenne con una diciassettenne). Secondo me la Belli volendo sviluppare le due storie, una pretesto dell'altra, non ha fatto che tradire ambedue i generi: non ha sviluppato pienamente la vicenda storica (non è la nostra magnifica e insuperata Bellonci, in altre parole) e la vicenda moderna resta poco plausibile. Un'occasione mancata , ed è un peccato perchè ci sono parti psicologiche e descrittive molto belle. Il romanzo è un po' come un'aquila che si accontenta di volare insieme ai passerotti invece che elevarsi fino alle vette montane.

La regina era pazza.Di E. Dina-26 ottobre 2010

Ho iniziato questo libro in piedi in biblioteca e non sono più riuscita a posarlo... Mi ha completamente catturata nelle sue maglie, nelle pieghe più nascoste dell'animo femminile che Gioconda Belli conosce così bene... Insieme a Angela Becerra de "Il penultimo sogno", un'altra autrice sudamericana che con una scrittura calda ed avvolgente riesce a toccare le profondità del cuore.