Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola edito da Franco Angeli

Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola

11 ottobre 2010

Argomenti:
Insegnamento di specifiche materie, Materiale educativo: scienze, argomenti scientifici generali
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola

Si può rendere lo studio della scienza più accattivante? Il progetto "Performascienza. Laboratori sperimentali di Scienza e Teatro" ha sperimentato l'attuazione di laboratori a contenuto storico-scientifico attraverso la drammaturgia di case study tratti dalla storia della scienza in scuole secondarie di primo e secondo grado di Bari e provincia. Coniugando modalità consolidate e contenuti innovativi, la sperimentazione si inserisce nei più attuali dibattiti nazionali ed europei sulla didattica della scienza e sulla promozione di strategie attive di apprendimento che incentivino l'appeal delle discipline scientifiche e l'orientamento alle carriere nel settore. Idea forte è l'applicazione dell'approccio storico-critico alle discipline scientifiche, orientato alla collocazione della scienza nel suo contesto e ad un apprendimento complesso, interdisciplinare e ricco di ricadute metacognitive, che metta in grado gli studenti di "catturare l'esperienza" degli scienziati e di comprendere i perché della scienza. Il volume ne documenta l'attuazione, con un'ampia indagine didattica sull'efficacia delle strategie utilizzate, sull'immaginario scientifico di studenti e insegnanti, sulle pratiche didattiche dell'insegnamento scientifico e sul ruolo della scuola nell'orientamento a studi e carriere scientifiche.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.17 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Performascienza. Laboratori teatrali di storia della scienza a scuola