Percorsi didattici per la soluzione dei problemi aritmetici
- Editore:
Vannini
- Data di Pubblicazione:
- 5 giugno 2006
- EAN:
9788886430869
- ISBN:
8886430868
- Pagine:
- 208
- Formato:
- brossura
Descrizione Percorsi didattici per la soluzione dei problemi aritmetici
Il libro costruisce un percorso per coadiuvare l'alunno nella formazione delle abilità generali e delle competenze specifiche che portano alla comprensione dei problemi aritmetici e alla ricerca di soluzioni adeguate. La soluzione dei problemi rappresenta infatti un aspetto decisivo nell'apprendimento matematico e, allo stesso tempo, costituisce un grosso scoglio per una buona percentuale di alunni. L'intervento metacognitivo consente di costruire consapevolezza, strategie e meccanismi di controllo capaci di potenziare sia i processi di comprensione che quelli decisionali e di monitoraggio. Il libro rappresenta pertanto uno strumento per facilitare l'apprendimento e per superare le difficoltà che insorgono in questo percorso. La prima parte analizza l'ambito dei problemi aritmetici e propone una riflessione sulle variabili (alunno, compito, contesto) che intervengono nella costruzione della soluzione e sui processi cognitivi e metacognitivi che sono implicati. Nella seconda parte del testo vengono invece presentati i percorsi didattici relativi alla comprensione del testo, alla rappresentazione del problema, alla pianificazione, al controllo e all'esecuzione delle procedure.