Perché la Cina non deve fare paura. Strategie e competitività dell'industria italiana
- Editore:
Il Sole 24 Ore
- Collana:
- Mondo economico
- Data di Pubblicazione:
- 1 dicembre 2008
- EAN:
9788883639906
- ISBN:
8883639901
- Pagine:
- 314
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Strategia d'impresa
Descrizione Perché la Cina non deve fare paura. Strategie e competitività dell'industria italiana
Il libro analizza controcorrente la sfida rappresentata dalle economie emergenti, in particolare dalla Cina, mettendo in rilievo le opportunità da cogliere più che le minacce. Il libro è dedicato all'industria manifatturiera, alla sua rilevanza nell'economia, ai suoi problemi, alle sue prospettive attraverso l'esame approfondito - sul campo - di sei imprese di grande dimensione: AgustaWestland, Ansaldo STS, Iveco, Mapei, Pirelli e Tod's. Si tratta di aziende che presentano similitudini: operano a livello internazionale, innovano sul piano tecnologico e organizzativo, hanno risorse umane di alto livello, hanno raggiunto posizioni di leadership o di co-leadership in Europa e nel mondo. E sono imprese da cui prendere spunto perché l'industria italiana ha ottime carte da giocare in un mondo a cui la concorrenza internazionale imprime ritmi di cambiamento e miglioramento continuo dei processi e dei prodotti.