Pensare la didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive di Roberto Dainese edito da CLEUP
Alta reperibilità

Pensare la didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive

Editore:

CLEUP

Data di Pubblicazione:
20 settembre 2012
EAN:

9788861299078

ISBN:

8861299075

Pagine:
120
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Pensare la didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive

I processi legati all'inclusione necessitano di essere coscientemente attivati dagli insegnanti attraverso una sapiente intenzione progettuale. Non sono processi spontanei. Apprendimento, didattica e inclusione sono segnati da una reciproca interazione e, insieme, concorrono alla crescita di un individuo. L'apprendimento è una sfida personale e, contemporaneamente, collettiva: il lavoro tra coetanei, i gruppi cooperativi di apprendimento o il tutoring permettono all'alunno con disabilità di conoscersi attraverso il rapporto con gli altri. Il testo prende in esame la ricerca "Conoscersi per progettarsi", svolta in provincia di Padova, che ha coinvolto alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Nel capitolo conclusivo si presentano gli indicatori idonei a tracciare gli elementi di una didattica inclusiva.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 16.15€ 17.00
Risparmi:€ 0.85(5%)
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Pensare la didattica come pratica inclusiva. Riflessioni, ricerche, prospettive
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti