Con le peggiori intenzioni di Alessandro Piperno edito da Mondadori

Con le peggiori intenzioni

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
11 luglio 2006
EAN:

9788804558507

ISBN:

8804558504

Pagine:
304
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Con le peggiori intenzioni

Il libro racconta l'irresistibile ascesa e l'inevitabile decadenza dei Sonnino, facoltosa famiglia di ebrei romani, e dei loro amici, sodali, fiancheggiatori e nemici. Dallo sregolato, epico nonno Bepy al disorientato, sgangherato e perplesso nipote Daniel passano le generazioni, le epoche, i pezzi di storia italiana, dagli anni del boom economico agli anni Ottanta. Nato a Roma nel 1972, Alessandro Piperno insegna letteratura francese a Tor Vergata. Questo è il suo romanzo d'esordio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

un discreto romanzo d'esordio...Di O. Francesca-25 agosto 2010

La saga dei Sonnino, ricca famiglia di ebrei romani, narrata dal nipote Daniel che parte dalla narrazione delle gesta del patriarca Bepy fino ai giorni nostri menzionando vizi e virtù della nostra modernità recente e passata..

ben pocoDi N. Anna Maria-22 gennaio 2010

nessuna soddisfazione emotiva , intellettuale, sociale a leggere questo libro : una cosa qualunque, piperno ha avuto una enorme campagna sui media ma era appunto solo pubblicità. non leggerò più nulla di questo autore

C'è troppo da imparareDi S. Bruno-17 maggio 2009

Sotto il titolo c'è scritto "romanzo", ma sarebbe più corretto chiamarlo un saggio di erudizione linguistica, che presto sballa in uno sfoggio di fastidioso eruditismo, con perdita irrecuperabile di trama e personaggi, come una maionese che si rompa. E' un peccato, perché l'autore dimostra di essere eccezionalmente padrone della lingua, senza avere tuttavia la capacità di strapparla al vocabolario e di animarla di una qualsiasi parvenza di credibile lessico vivente. E un altro peccato è che l'autore dimostra di avere una ottima conoscenza teorica dei più probabili percorsi della psiche umana, ma anche qui è come se egli si compiacesse di ostentare le proprie geniali soluzioni di astratti labirinti enigmistici, piuttosto che minimamente corrompersi in una qualche partecipazione emotiva. Ne risulta una prosa da laboratorio analitico, troppo ricco di raffinati e costosi strumenti che comunque vanno usati, dove inutili e a volte incomprensibili controanalisi non fanno che avvitarsi stucchevolmente sui risultati già evidenti dalla prima analisi. Così la trama si consuma a indecifrabili lampi stroboscopici nelle oscure tortuosità mentali dell'unico personaggio credibile che non sia un manichino da vetrina: e cioè Daniel Sonnino, che è l'Io narrante, e che quindi rappresenta e vuole rappresentare sotto pseudonimo lo stesso autore, come da lui confermato nei tanti riferimenti autobiografici della narrazione. Ecco quindi che lettori ideali di questo libro potrebbero essere tutti coloro che sono interessati agli studi psicanalitici, perché in questa materia c'è molto da imparare sia dal Piperno autore che dal Sonnino personaggio. Ma anche dal punto di vista puramente didattico letterario non mi sento di stroncare del tutto l'opera, malgrado la scostante supponenza che traspare da ogni sua pagina. Trattandosi di opera prima mi allargo un po' e dico 3.