Con le peggiori intenzioni di Alessandro Piperno edito da Mondadori

Con le peggiori intenzioni

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
15 febbraio 2005
EAN:

9788804538028

ISBN:

8804538023

Pagine:
304
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Con le peggiori intenzioni

Il libro racconta l'irresistibile ascesa e l'inevitabile decadenza dei Sonnino, facoltosa famiglia di ebrei romani, e dei loro amici, sodali, fiancheggiatori e nemici. Dallo sregolato, epico nonno Bepy al disorientato, sgangherato e perplesso nipote Daniel passano le generazioni, le epoche, i pezzi di storia italiana, dagli anni del boom economico agli anni Ottanta. Nato a Roma nel 1972, Alessandro Piperno insegna letteratura francese a Tor Vergata. Questo è il suo romanzo d'esordio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 4 recensioni

Pretenziosamente apotropaico!Di C. Claudio-16 marzo 2013

Mi scuso per il titolo ma era dovuto per l'Autore che usa tale termine, del resto molto comune nel parlato quotidiano, a più non posso. Ho trovato il libro estremamente ripetitivo, autoreferenziale, scritto per impressionare il povero lettore che si trova umiliato davanti a termini (apotropaico; aporia etc.) inseriti a forza nella narrazione al solo scopo di non far capire l'inconsistenza di una trama (?) che non riesce mai ad appassionare o coinvolgere. Ben diverso da Persecuzione che pur essendo scritto in maniera elegante e dotta risulta altresì avvincente e piacevole. Direi di saltarlo passando subito al dittico del Fuoco Amico dei Ricordi.

La scrittura non è male, ma...Di l. emanuela-23 maggio 2012

Sinceramente mi attendevo qualcosa di più, non a livello di pulizia di scrittura o di fluidità del linguaggio, che è pressochè ottimo. Ma è proprio la storia ad avermi lasciato dubbioso: a venti pagine dalla fine del romanzo ancora non capivo chi fosse al nucleo della narrazione. E se un personaggio principale non c'è e il romanzo ha la volontà di essere un romanzo globale, che racconta di una dinastia e non di un suo membro, allora l'opera per Piperno è fallita!

Con le peggiori intenzioniDi M. Gerardo-20 luglio 2011

Per una volta che la letteratura italiana produce un buon romanzo, tutti a lamentarsi che in Italia si producono pochi romanzi di qualit, che nascono pochi scrittori veri, poi arriva - con tutti i limiti che un esordiente ancora ha - un romanzo di qualit e nasce probabilmente uno scrittore, magari non ancora Bellow o Roth, chiaramente, e invece di parlare del libro, ci si polarizza, si critica DOrrico che ha "lanciato" il romanzo dalle pagine di Sette, ci si divide in Piperniani e Pincioniani (nel senso di Tommaso Pincio, non di quello vero) o in Piperniani e Barrichiani, o in Piperniani e Buttafuochiani. A me, semplicemente, pur con qualche difetto di struttura e qualche parte "morta", il romanzo é piaciuto, e lo trovo migliore (e pi ambizioso, il ché non guasta) della maggior parte delle uscite di narrativa italiana degli ultimi anni.

Borghesia romana anni '70Di B. Diego Giovanni-3 agosto 2010

Il libro è ambientato nel contesto della borghesia romana negli anni ’70 e '80 del secolo scorso e in particolare si raccontano le vicissitudini di due famiglie: i Sonnino e i Cittadini. Il ritmo e la struttura sono all’inizio piacevoli per poi diventare sempre più noiosi, ripetitivi e scontati.