La pedagogia della salute nell'era della globalizzazione e della digitalizzazione. Strategie per l'invecchiamento attivo
- Editore:
Aracne
- Data di Pubblicazione:
- 2020
- EAN:
9788825529777
- ISBN:
8825529775
- Pagine:
- 64
- Formato:
- brossura
Descrizione La pedagogia della salute nell'era della globalizzazione e della digitalizzazione. Strategie per l'invecchiamento attivo
Il testo approfondisce gli aspetti legati ai nuovi bisogni dell'individuo, derivanti dall'allungamento della vita, ipotizzando la collaborazione di nuove tecniche, di nuovi approcci e di contributi pedagogici. Dalla promozione della salute alla cura per conservare più a lungo le funzioni cognitive, alla costruzione di un progetto di vita della persona, che si rimodula e rigenera. La multidisciplinarietà è sviluppata nel pieno rispetto dei ruoli e dei compiti e mira a superare i vecchi confini.
Recensioni degli utenti
La pedagogia della salute - 1 dicembre 2021
Il testo La pedagogia della salute di Paola Daniela Virgilio et altri è un testo che illustra in modo articolato e concreto il rapporto che intercorre tra la pedagogia e le neuroscienze. Nello specifico approfondisce i campi dazione della pedagogia sostenendo la tesi dellallungamento della vita come punto di partenza, gli aspetti legati ai nuovi bisogni dell'individuo portano alla necessità di avvalersi di nuove tecniche ed approcci e di contributi pedagogici proprio nell'era della globalizzazione e digitalizzazione. L'esigenza di un approccio multidisciplinare e transdisciplinare della pedagogia è il fulcro di questo opera. Un valido contributo per una riabilitazione della pedagogia attraverso l'uso di un linguaggio efficace. Opera che ho trovato interessante ed emozionante, la cui lettura facile e immediata e che consiglio a tutti i professionisti del settore.
Le nuove frontiere della pedagogia - 22 novembre 2021
Il testo si presta ad una doppia lettura: ci si lascia un po affascinare dagli interessanti spazi di riflessione sulle sfide innovative che attendono, nel prossimo futuro, i professionisti della pedagogia, una delle quali riguarda l'invecchiamento della popolazione e le strategie per fronteggiarlo in un ottica multidisciplinare; inoltre, si può leggere limportante mole di riferimenti bibliografici: una biografia molto esaustiva e utile per quanti vogliano cimentarsi nell'approfondimento e nella ricerca. Consigliato
La pedagogia della salute di A. Squadrito - 21 novembre 2021
Testo scorrevole ed interessante. Ricco di spunti e denso di riflessioni sui fenomeni correlati all'invecchiamento della popolazione. Il volume rappresenta un utile strumento d'approfondimento per studenti, ricercatori, psicologi, pedagogisti e professionisti della salute. Inoltre è stato valido e proficuo per il mio aggiornamento professionale.
Pedagogia in pillole - 16 novembre 2021
"La pedagogia della salute nell'era della globalizzazione e della digitalizzazione" di Daniela Virgilio: un libro che si legge tutto dun fiato che solletica e sollecita spunti di riflessione sulla professione del pedagogista oggi in unera determinata dal continuo cambiamento. Un libro che sottolinea limportanza della progettualità pedagogica ma non dimentica di volgere lo sguardo verso le altre discipline delle quali la pedagogia non può fare a meno. Una lettura travolgente e motivante. Come la sua autrice!
Consigliato! - 15 novembre 2021
La Pedagogia della Salute nell'era della globalizzazione è un libro ben scritto e di facile consultazione. E un ottimo strumento di riflessione che espone argomenti validi per la gestione del quotidiano, in una società ormai globalizzata, digitalizzata e proiettata verso l'allungamento della vita. Interesse basilare degli autori è il complesso fenomeno dell'invecchiamento della popolazione e nello specifico la persona anziana, considerata in tutte le sue dimensioni: biologica, psicologica, storico- socio- culturale ed educativa. In esso, esperti di variegate discipline lavorano in sinergia con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico della persona, finalizzato alla stimolazione delle funzioni cognitive, in un ottica multidisciplinare. Riflessioni, quindi, sul training cognitivo e cura farmacologica, sulla funzione della mediazione, anche spirituale, nell'invecchiamento, e la ripercussione che esercita la postura mentale sulle emozioni. Queste le componenti basilari di un volumetto, leggero, scorrevole e sicuramente utile a professionisti che intendono affrontare le esigenze della società nel terzo millennio.
La pedagogia della salute - 15 novembre 2021
All'apparenza un piccolo libro ma nella realtà un grande libro, in grado di aprire la mente. Utile per chi lavoro nel campo pedagogico, sia per l'individuo in generale che vuole approfondire la parte umana caratterizzata dal trascorrere del tempo fisico e mentale. Sono venuta a conoscenza di questo testo per un corso da me frequentato e, devo dire per fortuna! Lo consiglio a tutti, anche a coloro che non sono del mestiere. Buona lettura! La vera sfide è invecchiare in modo attivo... "l'educazione alla salute comprende le opportunità di apprendimento costruite consapevolmente... "