Pecore matte di Maria Tarditi edito da Creso

Pecore matte

Editore:

Creso

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2016
EAN:

9788861170513

ISBN:

886117051X

Acquistabile con la

Trama Pecore matte

"Pecore matte" è il libro d'esordio di Maria Tarditi, pubblicato la prima volta nel 2001. Ritorna oggi con tutta la sua forza: un intreccio vorticoso di follia, morte, miseria e guerra sulle colline dell'alta langa, dove alla fine nonostante tutto la vita trionfa. Protagonista è Nuccia, una donna che racconta la propria esistenza dall'infanzia alla maturità, tra immensi dolori e grandi speranze, accompagnata nel bene e nel male dalla comunità, che aiuta e soffoca, ma che è pur sempre il presente, il passato, il futuro.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Masche...Di V. Brunella-4 febbraio 2011

Le veglie nelle stalle, o "vjà" come si dice qui da noi, erano un modo per trascorrere la serata senza tv, alla luce di una candela, dove i racconti di masche e malvagità di paese s'intrecciavano con le ombre della luce delle candele, creando magiche... Atmosfere.

Pecore MatteDi g. stefano-26 agosto 2010

Il primo della serie dei libri scritti dalla maestra Maria Tarditi.Una storia che si sviluppa a cavallo della seconda guerra mondiale.La vicenda di una famiglia che non si può dire fortunata ed in più vive in una zona (alta langa piemontese) che fino all'avvento del boom economico non si poteva considerare certo una zona ricca come,del resto, tutte le zone montane o collinari della regione.Una vita dura che viene affrontata giorno per giorno dalla protagonista che ci mette al corrente della miseria che c'era in quegli anni e come si andava incontro alle problematiche di tutti i giorni.Un libro semplice e sincero scritto con il cuore di una persona che ha vissuto quegli anni sulla propria pelle.