Paura, traumi, ossessioni
Esposizione in psicoterapia: effetti sul cervello
- Editore:
libreriauniversitaria.it
- Collana:
- Nuovi pensieri
- Data di Pubblicazione:
- 2014
- EAN:
9788862924900
- ISBN:
8862924909
- Pagine:
- 98
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Psicoterapia
Paura, traumi, ossessioni di Emiliano Toso
Descrizione libro
Con il termine esposizione si intende un vasto numero di strategie psicoterapeutiche, studiate per far affrontare al paziente ciò che più teme: dai ragni al giudizio sociale, dalla contaminazione da germi e batteri alla riproposizione di eventi traumatici, impedendogli qualunque comportamento di protezione.
La sperimentazione ha verificato che queste metodiche sono in grado di ridurre ed eliminare efficacemente diversi disordini mentali: oggi, grazie all’impiego delle neuroimmagini, è diventato possibile persino visualizzare gli effetti di tali interventi sulla struttura e sulla fisiologia del cervello.
Il saggio presenta quindi gli studi più recenti e significativi sulla relazione tra psicoterapia espositiva e modificazioni neurobiologiche. Tutto questo propone, quindi, domande completamente nuove e spunti di riflessione inediti, importanti soprattutto alla luce delle recenti scoperte sulla neuroplasticità, ossia la capacità del cervello di modificarsi.
Un libro diretto sia allo specialista che a ciascuno di noi e alle sue piccole grandi ansie.
Indice:
Premessa
1. L’ esposizione in psicoterapia
2. Plasticità neuronale
3. Effetti della psicoterapia sul cervello
4. Neuroimaging e psicoterapia
5. Effetti dell’ esposizione sul cervello
Considerazioni conclusive
Bibliografia
Nota sull'Autore
Emiliano Toso è psicologo clinico e psicoterapeuta, socio ordinario dell’ AIAMC (Associazione italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale). Opera in ambito clinico occupandosi della valutazione e della psicoterapia dei disturbi psicopatologici con particolare interesse per i disordini d’ansia. Sul tema specifico dell’esposizione ha pubblicato Il potere terapeutico dell’esposizione (Salerno, 2008) e Il condottiero. Il terapeuta ideale nelle cure a base di esposizione in psicoterapia (Roma, 2011).