Patria
- Editore:
Guanda
- Collana:
- Narratori della Fenice
- Edizione:
- 24
- Traduttore:
- Arpaia B.
- Data di Pubblicazione:
- 28 agosto 2017
- EAN:
9788823519107
- ISBN:
8823519101
- Pagine:
- 640
- Formato:
- brossura
Libro Patria di Fernando Aramburu
Trama libro
Due famiglie legate a doppio filo, quelle di Joxian e del Txato, cresciuti entrambi nello stesso paesino alle porte di San Sebastián, vicini di casa, inseparabili nelle serate all’osteria e nelle domeniche in bicicletta. E anche le loro mogli, Miren e Bittori, erano legate da una solida amicizia, così come i loro figli, compagni di giochi e di studi tra gli anni Settanta e Ottanta. Ma poi un evento tragico ha scavato un cratere nelle loro vite, spezzate per sempre in un prima e un dopo: il Txato, con la sua impresa di trasporti, è stato preso di mira dall’ETA, e dopo una serie di messaggi intimidatori a cui ha testardamente rifiutato di piegarsi, è caduto vittima di un attentato... Bittori se n’è andata, non riuscendo più a vivere nel posto in cui le hanno ammazzato il marito, il posto in cui la sua presenza non è più gradita, perché le vittime danno fastidio. Anche a quelli che un tempo si proclamavano amici. Anche a quei vicini di casa che sono forse i genitori, il fratello, la sorella di un assassino. Passano gli anni, ma Bittori non rinuncia a pretendere la verità e a farsi chiedere perdono, a cercare la via verso una riconciliazione necessaria non solo per lei, ma per tutte le persone coinvolte. Con la forza della letteratura, Fernando Aramburu ha saputo raccontare una comunità lacerata, e allo stesso tempo scrivere una storia di gente comune, di affetti, di amicizie, di sentimenti feriti: un romanzo da accostare ai grandi modelli narrativi che hanno fatto dell’universo famiglia il fulcro morale, il centro vitale della loro trama.
Recensioni degli utenti
ETA e due famiglie - 21 marzo 2022
Negli anni 80 questa tanto agognata e desiderata quasi utopistica liberta' ha marcato la vita di tutti gli abitanti baschi e il loro vivere insieme, il tutto cementato ed esaltato da questa lingua locale tanto affascinante quanto indecifrabile. Una scheggia impazzita aiutata e fomentata dall'atmosfera del paese ha rovinato una famiglia e a chi ha subito la sua violenza, ne sanno qualcosa i due nuclei famigliari protagonisti di questo bellissimo libro, architettato in modo accattivante e molto leggibile. Complimenti all'autore
Consigliatissimo - 2 agosto 2018
Un romanzo commovente, capace di raccontare le emozioni piu' intime dei personaggi e le loro debolezze, ma allo stesso tempo la loro tenacia e resilienza. Un libro della portata di un grande classico.
Bel romanzo - 5 gennaio 2018
Bellissimo libro, dove le storie si intrecciano in maniera incredibile. Unico nel suo genere, ma incredibilmente fantastico nel coivolgerti. Sicuramente da leggere
Bravo Aramburu - 10 novembre 2017
Libro che descrive bene un pezzo di storia che forse è passato in secondo piano, attraverso le emozioni di due famiglie che si trovano improvvisamente proiettate in mondi contrapposti che cancellano tutti i rapporti di amicizia e rispetto che le avevano legate fino a quel punto. Scritto bene e coinvolgente. Unica pecca: i troppi termini in lingua basca che interrompono la lettura per andare a cercare la relativa traduzione a fondo pagina.