| | | | | Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz. ![]() e ritira quando vuoiScopri come ![]() ![]() Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz.di Lella Mazzoli
Descrizione del libroMarshall McLuhan non può dirsi superato se ancora oggi dobbiamo ricordare che il medium è il messaggio e se, come amava sottolineare, i media nuovi incalzano quelli precedenti portandoli ad adattarsi a diversi contesti comunicativi. Il sociologo canadese, pur non avendo vissuto Internet, aveva già intuito che sarebbe arrivato un medium che avrebbe prodotto mutamenti e assestamenti nel sistema complessivo della comunicazione. Nel volume ci si chiede proprio quale messaggio, o forse quali messaggi, porti con sé la rete.Messaggi di libertà, di coinvolgimento attivo, di qualità, di partecipazione? Oppure, o insieme, messaggi di riproduzione di vecchie e sempre rinnovate stratificazioni, gerarchie e rapporti di potere? Il testo ripercorre alcune tematiche chiave degli studi sulla comunicazione e sui media, che ancora oggi possono darci suggestioni sul tempo presente. Vista l'attualità dei fenomeni osservati e il loro rapido evolversi, l'intento è fornire alcune risposte pur provvisorie e riformulare nuovi quesiti di ricerca a partire da una survey dell'Osservatorio News-Italia sul consumo di informazione degli italiani, capaci di muoversi tra vecchi e nuovi media, con abilità e bisogni differenziati: consumatori tradizionali, onnivori, mobili, partecipativi... E questo sullo sfondo di una consapevolezza: che il rapporto tra comunicazione mainstream e non mainstream, che attraversa i media, sia tuttora una prospettiva di osservazione di grande interesse. I libri più venduti di Lella MazzoliAcquistali insieme
Gli utenti che comprano Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz. acquistano anche Comunicazione, cultura, società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa di Guido Gili € 23.75
Recensioni degli utentiScrivi una nuova recensione su Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Nuova ediz. e condividi la tua opinione con altri utenti. Voto medio del prodotto: ![]() di B. Sergio - leggi tutte le sue recensioniConsidero Il libro della professoressa Mazzoli indispensabile per comprendere i cambiamenti continui della comunicazione e per avere un aggiornato e un importante quadro di riferimento teorico. Tra le molte riflessioni che ho trovato preziose, ritengo che quella sulla discontinuità mainstream-non mainstrem sia centrale per capire non solo il nostro vissuto comunicativo ma la stessa evoluzione sociale. Ritieni utile questa recensione? SI NO Prodotti correlatiGli altri utenti hanno acquistato anche... |
Ultimi prodotti visti |
Reparti Libri Libri Universitari Libri Scolastici Tesi di laurea Libri a -50% |
Classifiche
Libri più venduti
Libri Inglesi più venduti
Libri Tedeschi più venduti
Informazioni Lavora con noi |
My Account Spedizione Gratuita sopra € 25 Accedi al tuo account Carrello Assistenza Diventa partner |
Garanzia
![]() Eletto miglior E-commerce d'Italia 2020/2021 Categoria Libri e Media |
|||
libreriauniversitaria.it ®2000-2021 | Webster Srl - P.IVA IT03556440281 - All rights Reserved Termini e condizioni | Politica dei cookie | Informativa privacy | Servizio Clienti |