La pasticceria mignon secondo l'etoile di Antonio Guerra edito da Boscolo Etoile
libro più venduto

La pasticceria mignon secondo l'etoile

A cura di:
R. Boscolo

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 21.53 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro La pasticceria mignon secondo l'etoile

3 di 5 su 2 recensioni

Poca scuola, molte ricetteDi B. Claudio-9 marzo 2018

Pensavo che il volume, visto anche il prezzo molto alto, fosse più legato ad insegnare le varie tecniche di pasticceria, i rapporti tra gli ingredienti e le basi classiche trattate però come se fossimo in una vera e propria scuola. In realtà la parte diciamo tecnica è comunque abbastanza valida e corposa (saranno circa 3040 pagine iniziali), anche se è la stessa che si può trovare in tanti altri libri di pasticceria. Seguono poi tantissime ricette di mignon, non ancora provate ma in apparenza ben strutturate. Diciamo che il voto a metà è più per il tipo di libro che mi sarei aspettato, non tanto per la sua validità.

Pasticceria MignonDi M. William-13 marzo 2016

Sono soddisfatto. Ho acquistato questo libro scontato del 15% e recapitatomi in soli 3 giorni. Libreriauniversitaria OK! Il libro si compone di una parte iniziale (come in molti libri professionali) dedicata agli ingredienti fondamentali degli impasti base (uova, burro, farina...). Sempre in questa parte si parla poi degli impasti base (Pan di Spagna, Frolla, Choux, Sfoglia) e ho trovato interessante e finalmente illuminante la parte sul Marzapane e il bilanciamento delle Bagne. Il resto del libro (gran parte) è dedicata al ricettario, anche questo suddiviso per macro aree, ovvero per tipologia di impasto di base. Ogni mignon è spacchettato nelle sue singole componenti, delle quali si fornisce la relativa ricetta, con una sintetica, ma corretta e completa procedura di esecuzione. È doveroso però precisare che si tratta di un manuale tecnico, quindi di un testo nettamente professionale il cui utilizzo prevede una conoscenza teorica quantomeno discreta e una manualità non di meno. In conclusione consiglio l'acquisto, anche perché ci sono delle ricette davvero molto interessanti da un punto di vista tecnico.