La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati
- Editore:
Edagricole
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2010
- EAN:
9788850653584
- ISBN:
8850653581
- Pagine:
- 198
- Formato:
- brossura
Libro La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati di Antonella Scialdone
Trama libro
Le ricette del libro sono state realizzate tutte in una comunissima cucina senza particolari attrezzature o stratagemmi. Al di là della pasta madre, alla base di tutti i lievitati non possono mancare l'amore e la passione, la dedizione e la buona qualità di pochi e semplici ingredienti. Il libro vuole infatti trasmettere, oltre che nuove idee e spunti per utilizzare questo prezioso lievito, la semplicità dell'affascinante mondo della panificazione casalinga. Nelle quattro mura della propria cucina è possibile realizzare lievitati meravigliosi, questo è l'augurio per chi abbia voglia di mettersi all'opera.
Recensioni degli utenti
Idea regalo - 25 settembre 2014
Un libro originale per ritrovare antichi sapori, purtroppo spesso dimenticati a causa della fretta che avvolge la vita moderna. Ottimo per riscoprire la bellezza del pane fatto in casa, delle ricette basilari della tavola, di tutti quegli alimenti che ormai, per comodità, vengono di norma comprati già pronti e confezionati. Un'idea regalo deliziosa per tutte le amanti della cucina sana, pieno di creazioni sempre nuove e genuine che possono stupire ogni tipo di palato, con un pizzico di fantasia. Consigliato!
Ben fatto. - 1 dicembre 2013
È un bel libro, di facile consultazione sia per il principiante che per l'esperto. È strutturato in due parti: la prima – veramente ben curata e ben spiegata – sulla genesi, il mantenimento e la conservazione del lievito naturale, la descrizione degli ingredienti principali e fondamentali per la buona riuscita dei lievitati; la seconda sulle varie tipologie di ricette divise per ogni occasione: dai vari tipi di pane per la tavola alle ricette per prima colazione, dai preparati sfiziosi al salato, continuando con i momenti di dolcezza e finendo con le ricette da pic-nic. Unica nota dolente (se vogliamo definirla in questa maniera): non si parla dei grandi lievitati (eccezion fatta per la ricetta della colomba impastata a mano) ma probabilmente è stata una scelta dell'autrice. Una nota di merito anche per le bellissime fotografie fatte sempre dall'autrice, che potrebbe fare benissimo la fotografa di professione. Lo consiglio vivamente a tutti. A mio modesto parere è uno dei migliori libri appartenenti alla categoria non professionale che abbia mai avuto modo di leggere e provare.
Profumo di pane - 7 maggio 2011
Libro di facile consultazione e approccio veramente facilitato alle ricette provate direttamente dall'autrice, il suo libro è una fonte inesauribile di idee da provare con foto che spiegano benissimo ogni passaggio. Io ho imparato a fare il lievito madre dai suoi consigli, è stato veramente un gioco da ragazzi e che soddisfazione!
La pasta madre - 24 dicembre 2010
Perfetto per chi, come me, purtroppo soffre di intolleranza alimentare verso il comunissimo lievito di birra. Grazie a questo volume potremo imparare a far il lievito madre in casa, da soli, e conseguenti ricette di pizze e panini vari. Finalmente!