Il passeggiatore solitario. In ricordo di Robert Walser di Winfried G. Sebald edito da Adelphi
Alta reperibilità

Il passeggiatore solitario. In ricordo di Robert Walser

Editore:

Adelphi

Traduttore:
Vigliani A.
Data di Pubblicazione:
3 maggio 2006
EAN:

9788845920738

ISBN:

8845920739

Pagine:
60
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il passeggiatore solitario. In ricordo di Robert Walser

Nato in Germania, W. G. Sebald (1944-2001) è vissuto dal 1970 in Inghilterra, dove ha insegnato Letteratura tedesca contemporanea presso la University of East Anglia a Norwich. Tra le sue opere sono da ricordare: "Vertigini", "Storia naturale della distruzione", "Austerlitz". "Il passeggiatore solitario" è apparso per la prima volta nel volume "Logis in einen Landhaus".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 5.50
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Il passeggiatore solitario. In ricordo di Robert Walser
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Ricognizione di una vitaDi T. Alessandro-19 luglio 2011

Utilizzando la stessa tecnica compositiva del suo capolavoro ("Austerlitz"), ovvero un insieme impastato di narrativa e fotografia, Sebald rende una minima biografia di Robert Walser. Il titolo dello scritto rimanda, certamente, ad un racconto prezioso di Walser ("La paseggiata") ma è, anche, indicativo del valore compositivo di questa piccola memoria scritta: Sebald, infatti, ricerca le tracce dell'amato scrittore, ne ripercorre qualche passo agirandosi nelle medesime vie, nei luoghi frequentati o sfiorati, riuscendovi talora a scorgere le cose che ha scorto anche Walser. Si tratta di una ricognizione, di una caminata tranquilla, di una meditazione viaggiante sulle opere ed i frammenti dell'autore scomparso. Davvero gradevole, si legge d'un fiato.

Il passeggiatore solitarioDi A. Livio-29 ottobre 2010

Questo libricino offre molti spunti anche importanti e giusti ma non sono gli stessi che io apprezzo nelle letture degli scritti di Walser. A suo modo è importante per avvicinarsi all'opera dello scrittore svizzero, ma devo dire che io in Walser ho scorto altre argomentazioni che qui ho solo intravisto.

Il passeggiatore solitarioDi g. andrea-5 ottobre 2010

Si legge tutto d'un fiato, perché, sebbene denso, è piccolo piccolo: Sebald, il quale, come gli piace spesso fare nelle sue rievocazioni, congiunge scrittura e vecchie fotografie, conduce per mano il lettore nel mondo di Robert Walser - un mondo composto di realtà minime, di pochi oggetti e di esperienze a prima vista umilissime, nelle quali però si schiudono squarci su mondi poetici che invece passano accanto a noi comuni mortali senza che nemmeno ne sappiamo cogliere una traccia o un eco anche fievole.