Partiti politici in Italia di Piero Ignazi edito da Il Mulino

Partiti politici in Italia

Editore:

Il Mulino

Data di Pubblicazione:
27 marzo 2008
EAN:

9788815125309

ISBN:

8815125302

Pagine:
141
Formato:
brossura
Argomento:
Struttura e processi politici
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Partiti politici in Italia

Nel precedente libro che Ignazi aveva pubblicato in questa collana (ormai più di 10 anni fa) su "I partiti italiani", i protagonisti della storia erano ancora partiti che affondavano le loro radici nelle ideologie forti del '900 Dc, Pci, Msi, ecc. - benché colti sulla soglia di un passaggio cruciale dalla prima alla seconda Repubblica. Quelle sigle non compaiono più in questo libro, sostituite da altre - Fi, Pd, An, ecc. - emerse dopo un lungo travaglio o scese in campo dopo una gestazione brevissima. Ma quali sono i riferimenti culturali dei nuovi partiti e come sono cambiate le classi dirigenti, l'organizzazione e gli stili di comunicazione delle nuove formazioni? Un profilo per capire le trasformazioni del nostro sistema partitico.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Partiti politici in ItaliaDi B. gianluca-13 marzo 2012

Saggio dal sapore didattico quello di Piero Ignazi, ma che ha il merito di riporcorrere gli avvenimenti che hanno portato alla morte della Prima Repubblica e alla nascita di un nuovo sistema partitico, la Seconda Repubblica. Analisi dei cambiamenti a livello partitico, di classe dirigente, di ideologia e di stili di comunicazione.

Più critico che enciclopedicoDi S. M-27 luglio 2011

Questo è un testo che avevo immaginato diverso. Mi aspettavo elenchi su elenchi di date, nomi e avvenimenti che hanno segnato la nascita dei "nuovi" partiti italiani negli anni Novanta, mentre in realtà le date ci sono, i nomi ci sono, gli avvenimenti ci sono, ma il tutto è narrato in maniera più critica e discorsiva che biografica. Non molte pagine è vero, ma si riesce a farsi un'idea sull'argomento trattato; del resto a ciò aspira la linea editoriale.

Partiti politici in ItaliaDi D. Massimiliano-23 luglio 2010

L'autore ha dovuto sostanzialmente riscrivere un suo precedente libro. Gli anni '90 rappresentano uno spartiacque nella politica italiana. Cambia il sistema elettorale e cambiano in maniera radicale tutti i partiti. Ma quali sono i riferimenti culturali dei nuovi partiti e come sono cambiati le classi dirigenti, l’organizzazione e gli stili di comunicazione delle nuove formazioni? Qui è fornito un utile profilo per capire la trasformazione del nostro sistema partitico.