Parole d'onore di Attilio Bolzoni edito da Rizzoli

Parole d'onore

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
10 settembre 2008
EAN:

9788817025058

ISBN:

8817025054

Pagine:
410
Formato:
brossura
Argomento:
Studi culturali (Cultural studies)
Acquistabile con la

Descrizione Parole d'onore

Descrizioni, esclamazioni, dichiarazioni di intenti. Minacce, insulti, promesse. Appellativi, ordini, maledizioni. Attilio Bolzoni entra nel gergo della mafia, rivelando cosa significano davvero per Cosa Nostra parole come omertà, denaro, dignità, famiglia, affari, religiosità, amicizia. Le regole e i "valori" degli uomini d'onore, patti, ricatti e tradimenti, ascoltati dalla parlata di chi li ha dettati, imposti, vissuti. Un libro in cui ogni pagina di appunti è il volto di un mafioso. O lo specchio del suo modo di vivere. Di un suo "ragionamento". Ogni voce è una lente di ingrandimento con cui si osserva una scena, si segue una vicenda, si comprende un mondo. E dove le parole della mafia, rimaste impigliate tra gli appunti di un cronista, si intrecciano agli sguardi, ai gesti di protagonisti e comparse per comporre un grande e rigoroso romanzo che da voce a mezzo secolo di storia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Dentro il mondo della mafiaDi G. Paola-24 maggio 2012

Attilio Bolzoni in questo libro non riporta solo fatti estranei e distanti, ma riesce a far calare il lettore nel mondo della mafia, nelle sue tradizioni, nei suoi modi di fare, le sue espressioni, le sue tecniche e sopratutto ovviamente le sue tragedie: il vero pensiero degli uomini della mafia e i loro ragionamenti, portati nero su bianco: una lettura a tratti sconvolgente, ma questa è Cosa Nostra.

Conosci il tuo nemicoDi M. Accursio-27 febbraio 2011

In questo libro, diviso per brevi paragrafi monografici l'autore ci porta all'interno del mondo di cosa nostra facendo parlare in prima persona i mafiosi. E così scopriamo i ragionamenti, le aspirazioni, i sentimenti e, se vogliamo, anche l'ignoranza degli uomini che vorrebbero imporre il loro dominio sulla nostra terra. Se vuoi battere un nemico per prima cosa devi conoscerlo, per cui ho trovato utilissimo questo testo, peraltro scritto in modo scorrevole e facilmente fruibile.