Parole e civiltà dei greci. Teoria. Fonetica, morfologia, sintassi del greco. Per il Liceo classico. Con espansione online di Giacinto Agnello, Arnaldo Orlando edito da Palumbo

Palumbo

9788880208280

8880208284

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Parole e civiltà dei greci. Teoria. Fonetica, morfologia, sintassi del greco. Per il Liceo classico. Con espansione online

Questo nuovo corso di greco vuole offrire una proposta didattica organica, esauriente, finalizzata sia ad un’acquisizione graduale e consapevole delle conoscenze disciplinari sia allo sviluppo delle competenze logiche e linguistiche, ma anche all’approfondimento dei contenuti della civiltà greca antica nella sua globalità.
Il corso ha come punti fermi alcune delle caratteristiche di fondo delle precedenti proposte degli autori, come:

– la disposizione della materia secondo un criterio didattico razionale ed un procedimento graduale;

– la trattazione esaustiva e chiara degli argomenti;

– la particolare attenzione rivolta al lessico e agli aspetti della civiltà;

– la ricchezza delle proposte operative, compreso l’alto numero di versioni e la presenza di percorsi testuali alternativi alla tradizionale antologia del biennio.
Le novità, finalizzate ad una fruizione più agevole e ad un lavoro più proficuo, sono:

– la revisione del testo, reso più agile e di più immediata comprensione, e l’aggiunta (sul WEB) di parti di ascolto, per esercitarsi nel lavoro di casa sulla pronuncia e sulla lettura degli accenti;

– la divisione fisica del materiale secondo un criterio più tradizionale, con un manuale di Teoria e due volumi operativi (Laboratorio), uno per il primo ed uno per il secondo anno;

– l’ aggiunta di materiale di lavoro, soprattutto per quel che riguarda la parte lessicale, alle quali sono dedicate sezioni specifiche organizzate secondo un percorso autonomo e finalizzate alla lettura diretta senza vocabolario; inoltre è offerta la possibilità di svolgere alcuni esercizi interattivi sul WEB, con controllo finale delle risposte.
L’opera si compone di un volume di Teoria e di due volumi di Laboratorio.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 3 recensioni

EccellenteDi O. Ludwig-25 Marzo 2018

È importante tener presente che Parole e civiltà dei greci, Teoria, Fonetica, morfologia, sintassi del greco di Agnello e Orlando, è un corso di teoria della lingua greca e non una grammatica sistematicamente ordinata. Il libro, pertanto, è strutturato in una serie di capitoli graduali che corrispondono al progressivo grado di apprendimento della materia. Le spiegazioni sono precise, chiare e complete. Il libro è eccellente sotto ogni riguardo.

Il miglior corso di greco attualmente in commercioDi D. Francesco-8 Agosto 2014

Frutto diretto del costante apprezzamento ottenuto dalle precedenti edizioni ("Manuale del greco antico", "I Greci: la lingua e la cultura"), questa nuova proposta editoriale curata da Giacinto Agnello e Arnaldo Orlando si configura senz'ombra di dubbio come il miglior corso di greco antico attualmente presente sul mercato. In "Parole e civiltà dei Greci" gli autori offrono una proposta didattica organica ed esauriente, finalizzata sia ad acquisire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche fondamentali sia all'approfondimento graduale e consapevole del concetto stesso di "grecità". Il corso è suddiviso in quattro volumi: 1) un manuale di teoria organizzato non secondo la classica ripartizione linguistica (declinazione dei sostantivi e degli aggettivi, flessione dei verbi ecc.), ma in unità didattiche a sé stanti nelle quali vengono trattati più argomenti; 2) due eserciziari ("Laboratorio 1" e "Laboratorio 2") ben strutturati e ricchi di esercizi (anche dall'italiano al greco) che seguono di pari passo la trattazione del manuale; 3) un volumetto ("Strumenti") contenente una sintesi di fonetica, morfologia e sintassi ideale per il ripasso dello studente e un vocabolarietto greco-italiano e italiano-greco.

AgnelloOrlando - Completissimo ma disordinato!Di L. Davide-5 Maggio 2012

Spesso adottato ad uso ginnasiale è versatile, proprio per la vastità e proprio per la ricchezza con cui espone le formalità della lingua, ad uno studio universitario. Accanto alla dettagliata descrizione sulla morfologia storica offre spunti di riflessione anche riguardo la ricerca di uno stile sintattico coerente al contesto comunicativo. Abbondanti sono inoltre i rimandi alla semantica ed alla lessicologia principale. Il tutto tuttavia organizzato in unità didattiche, non secondo la classica ripartizione linguistica.