La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter
- Editore:
Il Saggiatore
- Collana:
- Saggi. Tascabili
- Data di Pubblicazione:
- 12 novembre 2009
- EAN:
9788856501520
- ISBN:
885650152X
- Pagine:
- 249
- Formato:
- brossura
Descrizione La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter
Nelle pagine di "La parola immaginata" Annamaria Testa racconta gli aspetti teorici e pratici del suo lavoro di copywriter. Con garbo, abilità e soprattutto, con una scrittura vivace e appassionante, illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo, come queste vanno associate alle immagini, come la coppia creativa formata da copywriter e art director deve lavorare, e come accade che una campagna conquisti il favore del pubblico. Immagina di dover convincere migliaia di persone ad acquistare un prodotto. E immagina di doverlo fare in pochi secondi, o solo con un'immagine o con una frase. Da dove inizieresti, se dovessi scrivere uno spot? Annamaria Testa, di mestiere copywriter, con una scrittura vivace e appassionante illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo, come associarle alle immagini e come accade che una campagna conquisti il favore del pubblico. Prendendo spunto dalla sua esperienza personale, l'autrice costruisce, pagina dopo pagina, un trattato esemplare di scrittura creativa che è anche un vivace autoritratto professionale e umano.
Recensioni degli utenti
Per ogni copywriter-25 aprile 2012
"La Parola Immaginata" è un saggio romanzato all'interno del mestiere di copywriter, il lavoratore che nelle agenzie pubblicitarie inventa aforismi, slogan e molto altro. Un libro utilissimo per chi fa questo mestiere, che predilige il racconto emozionato alla sterile spiegazione delle capacità di scrittura.