Parodie, travestimenti, pastiches e altre pratiche di riscrittura. Teorie e percorsi di lettura di Rosalma Salina Borello edito da Universitalia

18 giugno 2014

886507616X

rilegato

Descrizione Parodie, travestimenti, pastiches e altre pratiche di riscrittura. Teorie e percorsi di lettura

La maggior parte dei saggi raccolti in questo volume risalgono, nella stesura originaria, ai primordi delle mie ricerche in ambito comparatistico. In particolare, la prima sezione, dedicata ad un'analisi di carattere prevalentemente storico-teorico di alcuni fenomeni più macroscopici dell'intertestualità, quali la parodia, il pastiche e il travestimento, la traduzione, ecc. è il prodotto di una lenta stratificazione di ricerche condotte in tutta Europa a partire dagli anni della mia permanenza in Austria e in Germania (dal 1973 al 1982) ed è frutto di ricerche e riflessioni maturate anche attraverso il dialogo con interlocutori, colleghi e studenti, di città e nazioni diverse. Viene a configurarsi quindi un po' come la summa di molteplici esperienze critiche e intellettuali che hanno trovato ampio riscontro tra gli studiosi d'Oltralpe, mentre il linguaggio della nostra critica appare ancora restio, salvo lodevoli eccezioni, ad aprirsi a un dialogo con altri paesi...

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Parodie, travestimenti, pastiches e altre pratiche di riscrittura. Teorie e percorsi di lettura