Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita di Philip G. Zimbardo, John Boyd edito da Mondadori

Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Traduttore:
Riccucci M.
Data di Pubblicazione:
6 ottobre 2009
EAN:

9788804590927

ISBN:

8804590920

Pagine:
363
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita

Ogni scelta o decisione dipende da una forza che opera in profondità dentro di noi ma di cui siamo per lo più inconsapevoli: il nostro atteggiamento nei confronti del tempo. Nella vita tendiamo infatti a sviluppare e privilegiare una particolare prospettiva temporale - che può essere orientata al futuro, al presente o al passato (rivissuto in positivo o in negativo) - determinante per i nostri atti, ma anche per la cultura e l'economia dei popoli. Philip Zimbardo e John Boyd, esperti di neuroscienze e psicologia sociale, forniscono gli strumenti per analizzare la propria prospettiva temporale e mostrano come, avendone consapevolezza e grazie a una serie di esercizi, sia possibile modificarla al meglio per cercare di raggiungere una prospettiva equilibrata e così liberarsi dalla schiavitù psicologica che ci tiene troppo attaccati al passato, troppo concentrati sul presente o troppo ossessionati dal futuro.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Un valido ausilioDi S. Maria Angela-30 dicembre 2010

Forse non cambierà la vostra vita (come indica il titolo) , ma di certo la lettura di questo saggio, scritto da due quotati psicologi, potrà permettere di riflettere e, se d'uopo, di modificare la percezione e l'uso del proprio tempo, ossia della vita stessa. Non poco in una dimensione contemporanea, che spesso ci costringe ad essere più succubi che liberi fruitori del proprio tempo. Probabilmente non tutti i capitoli saranno di sicuro e pari interesse, ma non si potrà non trovare quanto meno uno spunto prezioso, che da solo convalidi come giusta la scelta di questo libro.