I paradigmi dominanti negli studi di strategia d'impresa. Fondamenti teorici e implicazioni manageriali
- Editore:
Giappichelli
- Data di Pubblicazione:
- 2005
- EAN:
9788834856109
- ISBN:
8834856104
- Formato:
- brossura
Descrizione I paradigmi dominanti negli studi di strategia d'impresa. Fondamenti teorici e implicazioni manageriali
Il volume ha l'obiettivo di identificare i paradigmi dominanti degli studi di strategia d'impresa e di presentare un'interpretazione della loro storia evolutiva. La chiave interpretativa prescelta è offerta dall'approccio evolutivo, osservato quale lente privilegiata per la comprensione dell'avvicendarnento, dell'integrazione e dell'evoluzione dei paradigmi dominanti. Si prendono in esame quattro principali paradigmi: il paradigma Struttura - Comportamento - Performance, il paradigma Risorse - Competenze Performance, il paradigma Knowledge - Capabilities - Performance e, infine; il paradigma evolutivo. Di ciascun paradigma si esaminano struttura logica e relazioni causali, percorso evolutivo, limitazioni e implicazioni manageriali.
Recensioni degli utenti
completa analisi-14 novembre 2006
Una completa analisi dei paradigmi dominanti nelle strategie aziendali. Utile per avere un quadro d'insieme della materia