Papà Goriot di Honoré de Balzac edito da Rizzoli

D'Elia A.
28 gennaio 2004

Trama Papà Goriot

A Parigi, nella pensione di Mme Vauquer abitano Eugène de Rastignac, uno studente povero ma ambizioso, Vautrin, che si saprà essere un forzato evaso, e Goriot, un vecchio che sembra roso da una pena segreta. A poco a poco Eugène scopre il segreto di Goriot: si è rovinato per assicurare una vita agiata alle sue due figlie Anastasie e Delphine che, sposate a due nobili, vedono il padre solo per estorcergli i pochi soldi rimasti. Durante un furioso litigio tra le figlie alla presenza del padre, questi ha un attacco di apoplessia. Nell'agonia, in preda al delirio, Goriot crede che le figlie, che sono a un ballo, siano presenti e muore benedicendole. Eugène sarà l'unico che seguirà il funerale del vecchio.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Papà Goriot

3 di 5 su 5 recensioni

Papà GoriotDi C. Maurizio-30 marzo 2012

M'ha fatto ricordare perché detesto i francesi. Certamente è preferibile a Maupassant e non è noioso come può esserlo "Il piacere", ma a me di questa storia di cicisbei, gran signoroni, ville e bella vita parigina non importa nulla. E se proprio vogliamo trovarci una morale, essa è la seguente: per quanto tu ti sbatta per la tua prole, è tutto lavoro sprecato, alla fine schiatterai da solo comunque.

Papà GoriotDi M. Caterina-1 febbraio 2012

Uno dei libri forse più celebri di Balzac e non a caso; spesso in letteratura si vedono figure materne forti, pronte a sacrificare tutto per i propri figli, ma raramente si assiste al caso contrario, ossia a una figura paterna pronta a tutto. E questo è il caso di Goriot che da padre amorevole diventa quasi vittima del suo amore per le figlie. Un libro assolutamente consigliato.

La storia di un padre di oggi?Di s. rossella-26 agosto 2011

Papà Goriot è un padre, non uno qualunque. Goriot incarna l'ideale paterno dell'immaginario collettivo, buono sino al sacrificio ed all'annullamento di se stesso per le proprie figlie. Raramente l'amore paterno è stato tratteggiato in modo così esasperato nella letteratura al punto da risultare goffo ed inappropriato; diversamente verrebbe considerato se Goriot fosse invece una madre. Il racconto di Goriot potrebbe rappresentare la storia di molti padri divenuti ormai anziani ed abbandonati dai loro stessi figli negli ospizi ed in completa solitudine. Per loro, la compassione viene dall'esterno, da coloro che si avvicinano all'uomo e non al suo denaro, che scorgono la fragilità e comprendono che la vita è un ciclo che si rinnova e per tale ragione restano solidali.

Papà GoriotDi M. Alice-18 luglio 2011

Superbo affresco della Francia ottocentesca, lo definerei elegante. Nel finale, la durezza di cuore delle due figlie di papà Goriot e l'epilogo dell'uomo. Storia struggente in cui è in risalto l'amore spassionato di un padre che, come a volte capita, per il bene provoca la rovina. E la cattiveria dell'essere umano che preso dalla dissolutezza rovina sé e gli altri. Un scorcio di storia dell'epoca di preludio all'odierna società. Un libro che propone temi delicati e toccanti.

Lettura doverosaDi A. Coppo-15 luglio 2011

Romanzo cardine della vasta letteratura di Balzac, Papà Goriot fornisce un esempio rappresentativo delle tematiche della Commedia Umana. Apprezzato per i contenuti e per lo stile letterario è un lavoro che spesso viene proposto anche nelle scuole e che non può mancare in nessuna libreria. Lettura doverosa.