Papà Gambalunga di Jean Webster edito da De Agostini

Papà Gambalunga

Editore:

De Agostini

Collana:
I Birilli
Illustratore:
Veluti D.
Traduttore:
Fontana P.
Data di Pubblicazione:
19 febbraio 2009
EAN:

9788841853894

ISBN:

8841853891

Pagine:
151
Formato:
rilegato
Età consigliata:
10 anni
Acquistabile con la

Descrizione Papà Gambalunga

Cosa può aspettarsi dalla vita un'orfana come Jerusha Abbott? Tutto, se ha la fortuna di imbattersi in "Papa Gambalunga", il generoso benefattore che le consente di frequentare l'università in cambio di una sola lettera al mese! Età di lettura: da 10 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Papà GambalungaDi D. Francesca-12 marzo 2012

Un breve romanzo epistolare che si legge e si gode ad ogni età. Anche se è ritenuto a giusto merito un classico della letteratura per ragazzi, alla sua pubblicazione era caldamente consigliato alle giovani donne che si preparavano alla vita adulta, al matrimonio o alla carriera professionale, e mostra la visione dell'autrice (innovativa per quei tempi) che indica il passaggio dall'età adolescenziale a quella adulta attraverso la conquista dell'indipendenza, economica, personale e sociale.

Per le adolescenti di una voltaDi C. Emanuela-23 novembre 2010

Romanzo per ragazze, ma forse non per quelle di oggi. Forse si apprezza maggiormente quando, da adulta, ricordi il cartone animato o il libro letto da piccola. Eppure, se si tramandasse l'amore per queste storie semplici, ma comunque formative, le nostre ragazze leggerebbero di più e anche un romanzo come questo tornerebbe a essere amato.

Papà GambalungaDi I. Filomena-8 novembre 2010

Classico della letteratura per ragazzi, che io mi sono ritrovata a leggere solo in piena maturità. Momento sbagliato per apprezzare un personaggio come la protagonista, troppo infantile per i miei gusti, e per apprezzare la forma (il diario) che sembra davvero scritta da una bambina piccola. Però alla fine ti rendi conto che hai partecipato alla crescita (lenta) di judy, e al suo diventare donna. Una bella lettura, ma per i ragazzi di un tempo... quelli di oggi non ne apprezzerebbero la lentezza del processo di crescita!

Romanzo epistolareDi S. Michele-8 agosto 2010

"Papà Gambalunga" è un classico della letteratura per ragazzi; la struttura del libro è piuttosto particolare, dato che si compone soltanto delle lettere che la protagonista, Judy, scrive al suo benefattore, di cui lei non conosce l'identità. La forma epistolare può risultare limitante perchè impedisce un vero e proprio intreccio di situazioni e alla lunga potrebbe stancare, ma il romanzo è talmente breve e veloce, che permette di arrivare alla fine senza accorgersene.