Pane e bugie. I pregiudizi, gli interessi, i miti, le paure. Nuova ediz.
- Editore:
Chiarelettere
- Collana:
- Reverse
- Edizione:
- 16
- Data di Pubblicazione:
- 7 marzo 2013
- EAN:
9788861904347
- ISBN:
8861904343
- Pagine:
- 352
- Formato:
- rilegato
- Argomenti:
- Industrie alimentari e affini, Tecnologie alimentari
Libro Pane e bugie. I pregiudizi, gli interessi, i miti, le paure. Nuova ediz. di Dario Bressanini
Trama libro
Il glutammato fa malissimo... E gli spaghetti radioattivi? Ah no, io compro solo pane biologico, prodotti locali e di stagione. Quanta apprensione intorno alla nostra tavola. E quante bugie. Ma a chi dobbiamo credere? L'approssimazione in cucina non funziona, nemmeno per preparare un piatto di spaghetti. Meglio verificare quanto tv, web, giornali, radio ci propinano ogni giorno: mentre ci scanniamo sugli OGM in realtà già mangiamo frutta, verdura e cereali derivati da modificazioni genetiche indotte da radiazioni nucleari (perché nessuno lo dice?); abbiamo il terrore della chimica ma ci dimentichiamo che per esempio la vanillina è un estratto da una lavorazione del petrolio e che il caffè contiene sostanze cancerogene. Mostri come la fragola-pesce e altre diavolerie occupano il nostro immaginario, ma quali sono davvero i rischi che corriamo? Ecco un aiuto a non farsi ingannare da messaggi troppo facili ed emotivi. Ci guadagneremo in razionalità, salute e portafoglio.
Recensioni degli utenti
Controcorrente - 19 marzo 2018
Nell'epoca dei grani antichi, del terrore verso lo zucchero bianco, della fobia verso il glutammato, certe verità sono scomode. Il professore si è preso un impegno veramente arduo: smontare luoghi comuni fortemente radicati nell'uomo, impresa ardua, non certo semplice... siete disposti a mettere in dubbio tutto quello che il marketing vi ha insegnato?
Ti libera dai pregiudizi - 5 marzo 2016
Sono molto soddisfatto: è scritto bene ed è scientificamente ineccepibile, mi ha arricchito. Il libro ti prende e si fa leggere perché stimola immediatamente la tua curiosità. Si impara a vedere le cose dal lato giusto e a smascherare ideologie e "secondi fini". È un libro che consiglio a tutti coloro che amano il cibo buono.