Pamela di Samuel Richardson edito da Rizzoli

Pamela

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Angiolillo Zannino G.
Data di Pubblicazione:
2 settembre 2009
EAN:

9788817034463

ISBN:

8817034460

Pagine:
708
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Pamela

La storia della giovane e bella Pamela insidiata dal suo ricco padrone e che si conclude felicemente nel matrimonio assomiglia molto alla trama delle favole. Ma il romanzo di Richardson era intensamente innovativo rispetto alla letteratura e alla morale del tempo: la sua eroina ne usciva vittoriosa scavalcando tutte le profonde e insormontabili differenze di classe, e questo creava non pochi problemi ai benpensanti dell'epoca. Pamela è consapevole della propria inferiorità, eppure crede fermamente nel valore della virtù e la difende contro tutte le tentazioni dell'amore e del denaro. Il lettore però non può fare a meno di chiedersi se dietro tanta umiltà e castità non si nasconda anche una calcolata consapevolezza delle proprie capacità e una voglia di mettersi in mostra cercando l'approvazione incondizionata del pubblico. (Introduzione di Franco Marenco)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

PamelaDi C. Daniela-26 maggio 2011

Leggo di tutto. Leggo fino alla fine anche se non mi piace. Questa è l'eccezione che conferma la regola: "Pamela" è semplicemente noioso. La storia non avanza mai, ma soprattutto la protagonista, attraverso le lettere, non fa altro che ripetere sempre le stesse cose. Ecco un classico che rimane troppo ancorato all'epoca in cui è stato scritto.

Uno dei miei preferitiDi D. Stelian-4 aprile 2011

Quando la prof mi aveva assegnato questo libro, ho pensato che non riusciro mai a finirlo. Mi sembrava che fosse un libro noioso, anche perchè non sono amante dello stile epistolare. Ma leggendo le prime pagine, sono rimasto colpito dallo stile di Richardson, dal contenuto. Può sembrare per alcuni una lettura pesante, ma se ti vai coinvolgere nella trama, e molto più facile da capire tutto.

PamelaDi m. serena-1 marzo 2011

Una lettura non proprio scorrevole, la povera Pamela circondata da complotti e angosce sulla possibile perdita della virtù da parte del suo padrone, e poi innamorarsene e alla fine sposarsi e trasformare il suo aguzzino in suo marito. Nell'insieme è carino e consigliato, a volte solo un po' monotono.

Bellissimo!Di F. Silvia-14 febbraio 2011

E' il libro da cui è stato liberamente (ma molto liberamente) tratto il telefilm "Elisa di Rivombrosa". Una serva cerca di resistere in tutti i modi alle avances del padrone di cui è innamorata. E' un libro avvincente e anche molto divertente a volte quasi comico nelle descrizioni.

Pamela: una santa donna!Di o. Paola-8 novembre 2010

Una lettura nell’insieme davvero godibile, che rappresentava per l’epoca un ammonimento per le donne che si concedevano prima del matrimonio. Ma il lettore moderno non può che soffermarsi sul prepotente maschilismo di lui e su un’eroina pronta ad amare un uomo che vorrebbe usarle violenza.

innovativoDi b. gloria-5 novembre 2010

Va tenuto presente che questo libro è stato scritto alla fine del 18 secolo e da un uomo. E' il trionfo del femminismo, altro che povera Pamela! Lei decide tutto, ama se vuole, odia se vuole. Amo poco la forma epistolare, ma il contenuto è unico. Tanti hanno copiato da Richardson.