Il Test di Economia

Ammissione Economia
Hai deciso di iscriverti al corso di laurea in Economia? Stai cercando di orientarti nella maniera più semplice tra test di ingresso, corsi di preparazione e argomenti da ripassare? Qui di seguito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per prepararti al meglio alla prova che ti aspetta! Come saprai, infatti, quasi tutte le università italiane prevedono che gli studenti che vogliono accedere al corso di laurea in Economia debbano sostenere un test di ammissione. In alcuni atenei i corsi di Economia sono a numero programmato: in questo caso, il test di ingresso è selettivo e prevede che vengano ammessi al corso solo gli studenti che si collocano ai primi posti in graduatoria. In altri atenei, invece, la prova è obbligatoria, ma non vincolante: in questo secondo caso anche gli studenti che non superano il test al primo tentativo possono comunque immatricolarsi al corso di studi che hanno scelto, ma dovranno poi recuperare il loro “debito” di conoscenze sostenendo delle prove aggiuntive durante il primo anno di università. Il test viene organizzato dalle varie università, e quindi varia da ateneo ad ateneo, anche se le caratteristiche delle prove sono simili ovunque

I Corsi di Preparazione a Economia

Date delle prove e iscrizioni

La data in cui si svolgerà la prova di ammissione cambia da ateneo ad ateneo, anche se in linea generale il test si svolge ovunque nei corso delle prime settimane di settembre. Per avere informazioni più precise, ti consigliamo di controllare spesso il sito dell’università in cui hai scelto di iscriverti: in questo modo appena verrà comunicata la data esatta di svolgimento del test potrai cominciare a organizzare il tuo ripasso. 

Per quanto riguarda l’iscrizione al corso di Economia, molti atenei italiani hanno scelto di aderire al consorzio CISIA. In tutte le università che fanno parte del consorzio la prova sarà identica. La data unica della prova non è ancora stata resa nota, ma solitamente viene fissata entro le prime due settimane di settembre.

Gli studenti che intendono iscriversi a un corso di laurea in Economia ad accesso libero possono sostenere il test – obbligatorio, ma non vincolante – in qualsiasi ateneo aderente al consorzio CISIA, e potranno poi immatricolarsi in ogni altra sede CISIA. Per farlo, basta chiedere la convalida del test precedentemente svolto al momento dell’effettiva iscrizione presso l’università prescelta.
Se invece si sceglie di affrontare il test per un corso di laurea con accesso a numero programmato, la prova dovrà essere svolta nello stesso ateneo in cui ci si vuole immatricolare.

Una volta che il bando di ammissione (che fissa posti e modalità di accesso) sarà stato pubblicato nel sito della tua futura università, potrai iscriverti al test: in alcuni casi l’iscrizione deve essere fatta on-line, sul sito dell’ateneo, in altri invece ci si deve rivolgere alla segreteria studenti. In ogni caso, al momento dell’iscrizione dovrai allegare la ricevuta del versamento della tassa di iscrizione al test.
 

Struttura dei test

La prova non è unica a livello nazionale: ogni università decide autonomamente qual è la struttura del test d’ammissione che vuole proporre ai suoi studenti.
 

Materie e programmi

Gli atenei che aderiscono al consorzio CISIA hanno strutturato una prova che comprende 3 blocchi di domande

  • 13 domande di ragionamento logico
  • 10 domande di comprensione verbale
  • 13 domande di matematica


Per rispondere a ogni gruppo di domande, il tempo massimo è 30 minuti. La prova, quindi, dura 90 minuti complessivi, per rispondere a 36 domande.

Le domande vertono, in linea di massima, sulle materie e gli argomenti previsti dai programmi ministeriali per l’Esame di Stato. Sono, quindi, temi che hai già affrontato negli anni delle scuole superiori: per svolgere al meglio la prova, dovrai solo ripassare le varie materie nel modo più efficace possibile! 
Per quanto riguarda la cultura generale, sono previsti in particolare quesiti relativi all’ambito letterario, storico e sociale. Molto importante è anche essere aggiornati sulle principali notizie di attualità.
Inoltre, il test valuta anche la capacità di comprensione di testi scritti e l’attitudine al ragionamento logico, e in alcune università ci sono anche domande relative alla conoscenza della lingua inglese

Punteggio
Negli atenei che aderiscono al consorzio CISIA, il test viene valutato con criteri comuni. In particolare:

  • Per ogni risposta corretta viene attribuito 1 punto
  • Per ogni risposta sbagliata viene sottratto un quarto di punto
  • Per ogni risposta non data sono attribuiti 0 punti 

Il punteggio massimo, quindi, è 36 punti.

Se vuoi passare il test per l’iscrizione al corso di laurea in Economia, affidati ai Corsi di Preparazione ai Test di Ammissione Studentpass!