Info sui test

Per accedere ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura e Ingegneria Edile sia per le univerisità statali che per quelle private è necessario superare il test di ammissione previsto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Qui di seguito troverai tutte le informazioni generali sui test di ammissione ministeriali: date delle prove, modalità di iscrizione, materie dei test di ammissione, numero di domande e punteggio. Nonostante le tante polemiche di quest'anno, i test non saranno molto diversi dagli anni precedenti. In generale le tanto contestate domande di logica e cultura generale sono state ridotte in favore di quelle di indirizzo spefico, attienti alla prova.
Alcuni consigli strategici per destreggiarti al meglio con i test!


Le materie dei test di ammissione:

I test di ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura e Ingegneria Edile sono preparati da una commissione nominata dal MIUR; per ognuno di questi corsi le domande, che tengono conto dei Programmi Ministeriali adottati nelle scuole superiori, sono identiche in tutti gli Atenei e per tutti gli studenti. 

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria: 
  • Biologia
  • Chimica
  • Matematica 
  • Fisica
  • Logica
  • Cultura Generale 
(per conoscere nello specifico i Programmi Ministeriali di ogni area tematica consulta http://www.miur.it/UserFiles/2851.pdf)

Architettura e Ingegneria Edile: 
  • Logica
  • Cultura Generale
  • Matematica
  • Fisica
  • Storia
  • Storia dell’Arte
  • Disegno e Rappresentazione Grafica
(per conoscere nello specifico i Programmi Ministeriali di ogni area tematica consulta http://attiministeriali.miur.it/media/148821/allegatob_programmi_architettura.pdf)  
 


La struttura dei test

Tutti i test prevedono 60 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti; ciò significa che per svolgere ogni quesito avrai a disposizione poco più di 90 secondi. Ogni domanda prevede cinque risposte di cui solo una è esatta e ciascuna risposta viene così conteggiata:
  • Risposta esatta: 1,5 punti
  • Risposta non data: 0 punti
  • Risposta errata: -0,4 punti


Numero di domande per area tematica

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria: la prova unica di area sanitaria.

Quest'anno minor peso sarà dato ai quiz di cultura generale e per quelli di logica che saranno inoltre semplificati, in favore di quelli “clinici”.
I quesiti saranno distribuiti così tra le materie:

2 /3 cultura generale 
20 logica 
18 biologia 
12 chimica
8 Fisica e Matematica  


Veterinaria:

16 chimica 
16 biologia 
20 logica 
2 cultura generale
8 matematica e fisica

Architettura:

10 quiz su disegno tecnico
12 di matematica
20 di logica
16 di storia 
2 di cultura generale


 

È importante sapere che

L’iscrizione ai test deve essere fatta online sul sito: www.universitaly.it

Dopo aver effettuato l’iscrizione è necessario pagare il contributo di iscrizione, il cui importo viene stabilito da ciascun ateneo. Attenzione: per poter partecipare al test sarà necessario esibire sia la distinta del pagamento che la ricevuta dell’iscrizione online!

La graduatoria per l'ammissione alle facoltà a numero chiuso sarà quindi determinata esclusivamentein relazione al punteggio conseguito da ogni studente nei test d'accesso

Dall’Anno Accademico 2013/2014 è stata inoltre introdotta la graduatoria unica nazionale: ciò significa che ogni studente potrà indicare (oltre alla sede dove sostiene l’esame, che diventa automaticamente la prima scelta) delle preferenze relative agli Atenei in cui vorrebbe accedere. Il CINECA, una volta corrette tutte le prove d’ammissione, provvederà a pubblicare le graduatorie e le assegnazioni degli studenti ai vari Atenei fino all’esaurimento dei posti.

Ripassa e studia per i test d'ammissione con la Collana StudentPass!  

 

I nostri consigli per superare il test

1. Leggere con attenzione
Leggi attentamente il testo della domanda, facendo particolare attenzione alle eventuali negazioni (ci sono ad esempio alcuni quesiti in cui viene richiesto di indicare l’unica affermazione NON conforme a un brano dato);

2. Ragionare anche per esclusione
Se non sai con certezza la risposta corretta, prova a fare il ragionamento contrario: se puoi escludere 4 risposte su 5, l’unica che resta è quella giusta! Nel caso tu restassi comunque incerto tra più alternative, aver escluso con ragionevole certezza almeno alcune risposte aumenta le probabilità di indicare quella esatta;

3. Passa alla domanda successiva
Se incontri una domanda che ti coglie del tutto impreparato, in prima battuta è meglio saltarla e proseguire: non è il caso di perdere minuti preziosi quando nel frattempo si possono risolvere proficuamente altre domande, né vale la pena di rispondere a caso quando non si riesce a escludere nemmeno una delle possibili risposte. Tirando a indovinare su 5 possibilità, la statistica ci insegna che all’80% la risposta fornita sarà sbagliata (“costando” 0,4 punti al punteggio finale) mentre solo nel 20% dei casi la fortuna ci arriderà facendoci segnare la risposta giusta…

4. Priorità ai quesiti semplici
Nel test, quesiti semplici e di puro nozionismo si alternano ad altri complessi che richiedono più ragionamento; dato che tutte le domande hanno lo stesso valore, vale la pena risolvere nello stesso tempo due domande facili piuttosto che una sola molto complessa. Può quindi rivelarsi una strategia vincente quella di risolvere per prime tutte le domande di cui si sa con certezza la risposta, tornando poi con più calma sui quesiti che richiedono più tempo e attenzione.

L'ultimo consiglio che ti diamo per superare i test d'ammissione è di utilizzare i nostri corsi multimediali! E' il modo più semplice e intelligente per passare al meglio i test a numero chiuso!

Prova i test gratuiti per l'ammissione 2014