Strega

Festivaletteratura 2024, Mantova

La 28a edizione del Festival della Letteratura si svolgerà a Mantova da mercoledì 4 a domenica 8 settembre. Più di 300 saranno gli ospiti italiani e internazionali che animeranno gli eventi di “un programma plurale per vocazione e interessi, che raccoglie anche istanze e desideri emersi da incontri e progetti realizzati nel corso dell’anno, coinvolgendo soprattutto giovani e giovanissimi” Ancora una volta l’obiettivo è “creare comunità intorno a idee e narrazioni di autrici e autori di tutto il mondo, cercando di trovare ogni volta le voci più originali e di prestare attenzione a ciò che si muove sotto la superficie”.

 

Elif Shafak

Elif Shafak, nata a Strasburgo, è una delle voci più autorevoli della letteratura turca contemporanea. La consacrazione definitiva con i best seller internazionali La bastarda di Istanbul e La casa dei quattro venti. È stata definita dalla critica come un'autrice in cui si armonizzano con originalità la tradizione occidentale e quella orientale, fino a generare un'opera narrativa che è insieme locale e universale. I suoi scritti scaturiscono da diverse culture e tradizioni letterarie, così come da un profondo interesse per la storia, la filosofia, il sufismo e la cultura orale, testimoniato anche dalla vasta produzione saggistica.

Guarda tutti i libri di Elif Shafak

 

Marco Malvaldi

Marco Malvaldi, nato a Pisa nel 1974, si è laureato presso il dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, ma nel 2007 decide di abbandonare la sua carriera di chimico per dedicarsi completamente alla narrativa. Il suo esordio letterario avviene con una serie di romanzi gialli molto apprezzata chiamata "I Vecchietti del BarLume” in cui un gruppo di anziani, grazie alle loro chiacchiere e a una fitta rete di pettegolezzi, forma una squadra di investigatori incredibilmente abili. Tra i suoi libri ad ambientazione storica più importanti spicca il romanzo “Odore di chiuso”. ltre alla narrativa, lo scrittore si è dedicato anche alla divulgazione scientifica con la pubblicazione di testi quali "La pillola del giorno prima".

Guarda tutti i libri di Marco Malvaldi

 

Zerocalcare

Zerocalcare, ovvero Michele Rech (Arezzo, 1983), è un fumettista italiano e vanta innumerevoli autoproduzioni nei circuiti dei centri sociali e pubblicazioni su blog e riviste. Con La profezia dell'Armadillo (2012), il suo primo albo a fumetti prodotto da Makkox, si consacra definitivamente come uno dei fumettisti italiani più rilevanti della sua generazione. Tra i suoi lavori più recenti spiccano Macerie prime (2017) e Macerie prime – Sei mesi dopo (2018), seguiti nel 2020 da un'edizione aggiornata di Kobane calling e dai libri Scheletri e A babbo morto. Nel 2021 esce Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia, l'amara testimonianza di un anno segnato dal lockdown e dalla pandemia, affiancato dall'uscita della serie animata Strappare lungo i bordi, prodotta da Netflix Italia.

Guarda tutti i libri di Zerocalcare

 

Emmanuel Carrère

Emmanuel Carrère è nato a Parigi nel 1957. Nel 1983 ha iniziato a scrivere i suoi primi romanzi e numerose sceneggiature per film e telefilm basate su testi di Georges Simenon e altri. La maggior parte delle sue opere sono di carattere introspettivo, incentrate sulla riflessione intorno al nesso fra illusione e realtà. Molti suoi libri sono stati trasposti in sceneggiature cinematografiche. Al 2011 risale "Limonov", l'originale biografia dello scrittore e politico russo divenuta un caso letterario internazionale e premiata col Prix Renaudot.

Guarda tutti i libri di Emmanuel Carrère

 

Donatella Di Pietrantonio

Donatella Di Pietrantonio è nata e ha trascorso la propria infanzia ad Arsita, in provincia di Teramo. Nel 2011 ha esordito con Mia madre è un fiume, la storia di un amore «andato storto da subito» tra un'anziana madre che inizia a perdere i propri ricordi e una figlia che la aiuta a ricostruire il suo passato. Il fiabesco L'Arminuta, pubblicato da Einaudi nel 2017, è il suo terzo libro, seguito nel 2021 dal romanzo finalista al Premio Strega Borgo Sud e dal vincitore del Premio Strega 2024, L'età fragile

Guarda tutti i libri di Donatella Di Pietrantonio

 

Joël Dicker

Joël Dicker, classe 1985, dopo la laurea in diritto, ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla narrativa, diventando uno dei più seguiti autori europei della sua generazione. La verità sul caso Harry Quebert, tradotto in oltre quaranta lingue e con più di cinque milioni di copie vendute in tutto il Pianeta, è stata senz'altro il più eclatante caso editoriale del 2012. Dicker ha firmato Il libro dei Baltimore, una sorta di spin-off del suo lavoro più conosciuto, seguito da altrettanti thriller pubblicati in Italia da La nave di Teseo quali La scomparsa di Stephanie Mailer (2018), L'enigma della camera 622 (2020), Il caso Alaska Sanders (2022) e Un animale selvaggio (2024).

Guarda tutti i libri di Joël Dicker

 

Maurizio De Giovanni

Maurizio De Giovanni esponente di spicco del giallo italiano, nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Ha dato vita a una serie di personaggi memorabili, come il commissario Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone. Insieme al giallo e alla scrittura ha un'incrollabile passione per il calcio e per la sua squadra del cuore, il Napoli, confluita in numerosi scritti sparsi e nel libro "Il resto della settimana". Diversi suoi libri sono stati tradotti o sono in corso di traduzione in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Danimarca, Russia e Stati Uniti.

Guarda tutti i libri di Maurizio De Giovanni

 

Telmo Pievani

Telmo Pievani si occupa di filosofia, epistemologia e storia della biologia. La sua formazione universitaria l’ha portato alla laurea a Milano in filosofia delle scienze e poi al conseguimento del titolo di dottorato negli Stati Uniti. Ha ricoperto la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche a Padova e sempre qui è titolare anche dei corsi di Bioetica e di Divulgazione Scientifica. Ha ideato La mela di Newton, il magazine scientifico di «Micromega», ed è direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione. È membro del Comitato etico e scientifico della fondazione Veronesi, vice presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica e membro del Direttivo dell’Istituto Italiano di Antropologia.

Guarda tutti i libri di Telmo Pievani